Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Covid nelle scuole, chiusa la materna Villa Prediera di Pavullo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Casi anche alla scuola secondaria di primo grado Marconi e dell'Istituto Tecnico Selmi di Modena, al Liceo linguistico Formiggini di Sassuolo


Covid nelle scuole, chiusa la materna Villa Prediera di Pavullo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono stati riscontrati nuovi casi di positività al Covid-19 relative a persone che hanno frequentato istituti scolastici della provincia di Modena. Si tratta, in particolare, della scuola secondaria di primo grado “Marconi” e dell’Istituto Tecnico “Selmi” di Modena, del Liceo linguistico “Formiggini” di Sassuolo e della Scuola d’infanzia “Villa Prediera” di Pavullo.  

Non appena appresa notizia delle positività, l’Azienda USL di Modena ha immediatamente avvisato gli istituti; i referenti scolastici Covid hanno puntualmente fornito l’elenco degli studenti e degli operatori per le necessarie comunicazioni alle famiglie da parte del Dipartimento di Sanità pubblica. 

Gli studenti e gli operatori scolastici delle classi interessate saranno sottoposti a tampone: in ragione di quanto emerso dall’indagine epidemiologica e delle recenti indicazioni regionali non è stato disposto l’isolamento per gli studenti degli istituti “Formiggini” di Sassuolo, “Selmi” e “Marconi” di Modena, ma la Sanità pubblica, in via di massima precauzione, ha disposto l’utilizzo della mascherina anche al banco e per tutto il periodo della sorveglianza sanitaria.

Si rende invece necessario un periodo di isolamento domiciliare per gli 8 operatori scolastici e i 52 bambini di tutte le sezioni della scuola d’infanzia “Villa Prediera” di Pavullo. In tal senso il Comune ha disposto la chiusura dell’Istituto con apposita ordinanza. Già nella giornata di domani operatori e bambini saranno sottoposti a tampone rino-faringeo, che sarà ripetuto prima della fine del periodo di isolamento. 

“Per quanto la situazione meriti grande attenzione, abbiamo apprezzato il sollecito intervento dell’Azienda USL tramite il Dipartimento di Sanità Pubblica e il Distretto di Pavullo – dichiara il Sindaco di Pavullo, Luciano Biolchini – che hanno predisposto una comunicazione diretta a tutti i genitori con le informazioni necessarie alla comprensione delle procedure in corso”. 

“Il caso è stato intercettato – aggiunge Carlo Serantoni, Direttore del Distretto -  grazie all’attività di screening che l’AUSL compie sui cittadini che sono venuti a contatto con pazienti risultati positivi al coronavirus.

Le disposizioni di isolamento domiciliare dei bambini e degli operatori e la chiusura dell’Istituto sono improntate alla normativa vigente e alla massima cautela, doverosa in un periodo di innalzamento dei contagi. Quindi, massima attenzione, ma soprattutto sicurezza grazie all’attività di presa in carico volta a circoscrivere il fenomeno”. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24