Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Crollo Ponte Samone: 18 mesi fa completati i lavori di consolidamento delle pile

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'intervento commissionato dalla Provincia di Modena concluso a luglio 2019 era dedicato al ripristino delle murature delle pile di sostegno. Domenica il crollo. Come è possibile?


Crollo Ponte Samone: 18 mesi fa completati i lavori di consolidamento delle pile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La pila di sostegno di un ponte che cede a soli 18 mesi dal completamento dei lavori di manutenzione consolidamento. Come è possibile? E' questa la domanda alla quale sarà necessario dare risposta di fronte a quanto di grave e pericoloso è successo domenica, durante la piena del fiume Panaro, a Ponte Samone, sulla strada provinciale 26, al confine tra Pavullo e Guiglia. Dove proprio la pila centrale è crollata. Non del tutto. Il cedimento, come mostrano le immagini che riproponiamo e che lo documentano, è avvenuto a causa del distacco di una grossa porzione di manufatto, in grado oggi di compromettere stabilità e tenuta dell'intero ponte. Che cosa garantisce che nonostante le opere di manutenzione ed il consolidamento un'altra di quelle pile sia nelle medesime condizioni di cedere. E, appunto, come è possibile che una struttura oggetto di manutenzione e lavori di consolidamento non sia per nulla solida e ceda?
Eppure è successo. Nonostante i lavori. Quelli della provincia. Distribuiti in due stralci. Il primo nel 2018 dedicato dichiaratamente al consolidamento delle pile dell’infrastruttura, con un investimento da parte della Provincia di Modena, ente responsabile, di 30 mila euro. Seconda parte nel giugno 2019, con lavori protrattisi fino a luglio. A completare il consolidamento avviato l'anno prima, con altri 35 mila euro. Domenica una pila del ponte oggetto dei lavori ha ceduto, interrompendo la strada provinciale e compromettendo stabilità e futuro del ponte stesso. Con un pesante interrogativo su quei lavori che la prima piena ha spazzato via

Cenni storici

L’infrastruttura sul fiume Panaro fu realizzata dalla Provincia nel 1947 sulle pile del ponte ottocentesco, distrutto durante le guerra, ed entrato in servizio solo agli inizi del secolo scorso, quando venne finalmente aperta la strada Gainazzo-Ponte di Samone-Castagneto di Pavullo, diventata provinciale nel 1960.

Il ponte è lungo oltre 100 metri con sei campate; è costruito in calcestruzzo con murature e rostri circolari in pietra lavorata.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Arresto con pugni, spunta un ..
Intervento di un consigliere comunale di Formigine a commento della notizia sulla pagina FB ..
16 Marzo 2024 - 00:53
Modena, è morto a 84 anni lo ..
Muzzarelli: 'Ha contribuito a tenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi ..
15 Marzo 2024 - 16:59
Nuove case in via Nonantolana: ..
Si eliminano gli alberi di grandi dimensioni esistenti cresciuti in oltre 30 anni, e che ..
15 Marzo 2024 - 15:56
Fials: 'Basta scaricabarile e ..
La referente provinciale del sindacato Giuseppina Parente sul caso del malato psichico ..
15 Marzo 2024 - 12:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24