Al termine della riunione congiunta dei Consigli presbiterali di Modena-Nonantola e di Carpi che si è svolta oggi a Modena presieduta dall’arcivescovo Erio Castellucci, la Diocesi ha prodotto un documento sul cammino di unificazione delle due Diocesi di Modena e Carpi.
'La Chiesa ha sempre considerato le strutture amministrative, materiali e pastorali, come strumenti a servizio dell’evangelizzazione. Oggi la Santa Sede chiede alle nostre Chiese, insieme a circa 40 Diocesi italiane, di proseguire e portare a compimento il cammino di comunione già intrapreso, unificando le nostre due Diocesi, di Modena-Nonantola e Carpi. Dovremo arrivare alla nascita di una nuova Diocesi, studiando insieme in modo sinodale (pastori, laici, religiosi/e, parrocchie, associazioni...), durante l’anno pastorale che si sta aprendo, le tappe e le modalità - si legge in una nota -. Sarà indispensabile affrontare con il serio impegno di tutti le inevitabili fatiche che questo cammino comporta. Assistiti dallo Spirito Santo, la collaborazione sarà feconda e porterà ad un rinnovamento della vita pastorale e missionaria nelle nostre comunità cristiane'.
Diocesi di Modena e Carpi verso la unificazione

'Oggi la Santa Sede chiede alle nostre Chiese, insieme a circa 40 Diocesi italiane, di proseguire e portare a compimento il cammino di comunione'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Si allontana dal controllo del nonno e si perde a Spilamberto

Maresciallo capo Friolo deceduto nell'incidente a Savignano: lunedì i funerali

Novi Sad, ecco la ruota panoramica per osservare Modena dall'alto

Insicurezza Modena, ancora caso nazionale
Articoli Recenti
Scuola Mirandola, docenti e genitori rispondono allo stato di agitazione sindacale: 'Nessun clima ostile, qualità didattica garantita'

Lido di Classe e Lido di Savio, valori Escherichia Coli alti: divieto di balneazione

Vucetich porta il suo libro a Modena: 'Contro i giganti' domani alla Feltrinelli

Emilia Romagna, treni regionali sotto la soglia minima di puntualità