Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
È morto ieri, all’età di 73 anni, monsignor Franco Silvestri. Lo ricordano l'arcivescovo Erio Castellucci, il fratello Gino e i familiari.
Nato a Modena il 31 gennaio 1952, don Silvestri è stato ordinato presbitero il 29 Maggio 1977 e ha iniziato il suo ministero come cappellano a Spilamberto. Nel 1981 è stato nominato assistente diocesano dell'Azione cattolica e delegato diocesano della Federazione italiana esercizi spirituali (Fies). È stato nominato parroco di Sant'Agostino nel 1985 e in seguito di San Barnaba nel 1991.
È stato membro del Collegio dei Consultori nel 1989. Dal 1992 fino al 1994 è stato parroco di Pavullo nel Frignano e vicario episcopale per la Pastorale della Montagna, ricoprendo anche gli incarichi di parroco Castagneto e Verica e amministratore parrocchiale di Montorso, Niviano e Sassoguidano.
Dopo un periodo di riflessione e di preghiera trascorso presso l'eremo di Camaldoli, è stato nominato addetto alla Segreteria arcivescovile dal 1995 e parroco di Castello, Groppo e Riolunato l'anno successivo. Nel 1999 è stato anche nominato amministratore parrocchiale di Fiumalbo e delegato per la cura pastorale di Rotari. Dal 2000 è stato vicario Foraneo di Fanano, Cimone e altri vicariati e ha prestato servizio a Sestola e Roncoscaglia, prima come amministratore parrocchiale e poi in qualità di parroco. È stato anche parroco di Vesale e di Rocchetta Sandri.
Successivamente, dal 2003 al 2008, è stato parroco delle comunità di Castellino delle Formiche, Gainazzo, Roccamalatina e Samone e amministratore di Monteorsello. È stato anche vicario foraneo della zona pastorale Guiglia-Montese-Zocca. Nel 2006 ha ricoperto nuovamente l'incarico di responsabile della Segreteria arcivescovile, venendo riconfermato nel 2010.
Don Silvestri è stato anche parroco di Santa Rita da Cascia a Modena dal 2014 e di Solignano e Cà di Sola dal 2018. È stato infine chiamato a prestare servizio, sempre come parroco, nelle comunità di Castelvetro e di Levizzano Rangone dal 31 gennaio 2023, dopo la scomparsa di don Alessandro Garuti. Ha lasciato l'incarico delle suddette parrocchie il 4 aprile 2024.
Le esequie di don Silvestri si terranno domani, 10 marzo, alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Castelvetro dove questa sera, alle 20.30, si terrà la preghiera del Rosario.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>