Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Diocesi Modena: scomparso a 106 anni Giovanni Goldoni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per 37 anni, da pensionato, è stato alla portineria dell'Arcivescovado. Ha conosciuto 5 vescovi. Il funerale mercledì 26 in Duomo


Diocesi Modena: scomparso a 106 anni Giovanni Goldoni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

«Ero appena andato in pensione, nel 1976, quando squillò il telefono. Era don Bruno Gibellini, un prete che avevo conosciuto in fonderia. “Io avrei un posto di lavoro”, mi disse. “Che posto è?”, risposi. “In portineria in Vescovado”. Io ero felice come una Pasqua. Non mi sembrava vero. Ma mia moglie Alves non era del parere. “Non è un posto per te, tu sei uno della campagna. Poi magari succede che vai lì e fai ridere”. Mi sa che si sbagliava, visto che lì ci sono rimasto per 37 anni, fino al 2013, quando, ormai novantottenne, abbiamo deciso che forse era definitivamente ora di andare in pensione. Sono stato il portinaio di cinque vescovi, da monsignor Amici – che a dire il vero ho conosciuto appena – fino a monsignor Lanfranchi, passando per quelli con cui forse ho legato di più; monsignor Foresti, oggi vescovo di Brescia, e monsignor Quadri.

Quando nel giugno del 1988 Papa Wojtyla venne in visita pastorale a Modena, fui il primo ad accoglierlo aprendo la porta dell’Arcivescovado».

Queste parole, raccolte in un’intervista pubblicata nel 2015 sul periodico Note Modenesi, descrivono al meglio la personalità di Giovanni Goldoni e lo stile con cui ha prestato servizio nell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola per quasi quattro decenni, giunti dopo una faticosa vita lavorativa, tra campi e fonderia, e gli anni della seconda guerra mondiale, che non ne avevano intaccato la forte fibra, testimoniata dall’attività protratta fino all’età avanzata. Nato il 9 luglio 1915, preferiva festeggiare il compleanno il 24 giugno, giorno del suo onomastico. È scomparso a 106 anni, lasciando un ricordo fatto di stima e di affetto in tutte le persone che lo hanno conosciuto. Anche l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola, dall’arcivescovo Erio Castellucci a sacerdoti e operatori di Curia, esprime il proprio cordoglio unito ad un ringraziamento per la fedeltà e il servizio prestato, riconosciuto anche dal conferimento dell’onorificenza di cavaliere dell’ordine di San Silvestro Papa.

Le esequie si terranno mercoledì 26 gennaio in Duomo, alle 14.30, presiedute da don Paolo Notari.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24