Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Donazioni sangue in aumento a Modena, Avis: 'l'allarme non esiste'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le 27.185 donazioni registrate, in netto aumento nel periodo post lockdown, consentono di fare fronte al fabbisogno ed evitare emergenza


Donazioni sangue in aumento a Modena, Avis: 'l'allarme non esiste'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

In questo periodo, in provincia di Modena, le donazioni di sangue sono state 27.185, il 3,29% in più rispetto allo scorso anno, con un aumento in particolare dell’ 8,11% riferito ai mesi di giugno, luglio e agosto, solitamente critici per quanto riguarda l’affluenza di donatori. Dal dato complessivo delle donazioni va rilevato il netto aumento di quelle del plasma, che hanno raggiunto sempre da marzo ad agosto le 10.660 unità, con un incremento del 21,67%.

Sono dati importanti ed incoraggianti, simbolo di quella grande generosità che il modenesi hanno sempre dimostrato sul fronte della donazione di sangue. Dati che consentono di gestire ampiamente la richiesta di sangue e plasma, anche nei mesi estivi, in cui fisiologicamente le donazioni calano e anche quest'anno, in cui si è aggiunta l'emergenza Covid.

Dati, quelli diffusi da Avid provinciale, che consentono di prevenire un allarme annunciato per l'emergenza Covid che avrebbe messo in difficoltà il sistema delle donazioni ma che, ad oggi, risulta infondato. Per Avis una risposta indiretta a chi quell'allarme, pubblicamente, lo aveva lanciato.

'In provincia di Modena questo allarme non esiste' - precisa Avis provinciale insieme al Servizio Trasfusionale del Policlinico, in base ai dati della raccolta di sangue e plasma nei mesi da marzo (inizio del lockdown) ad agosto'

Sia durante il lockdown che nei mesi estivi – dichiara il dr. Giovanni Ceccherelli responsabile del Servizio Medicina Trasfusionale modenese - grazie alla disponibilità dei donatori Avis le strutture sanitarie della nostra provincia non hanno avuto carenze né ritardi negli interventi per mancanza di sangue.

Abbiamo anzi potuto mantenere le forniture previste al Centro Regionale Sangue e in questo caso, dall’inizio dell’anno alla fine di agosto abbiamo conferito 3.425 sacche di globuli rossi per aiutare altre regioni italiane nel mantenimento delle loro attività sanitarie”.

Modena può contare su un sistema di raccolta solido e coordinato – aggiunge il presidente provinciale Avis Cristiano Terenziani – con una rete diffusa di punti prelievo nei nostri comuni che ci permette di gestire il flusso delle donazioni sia nei periodi di picco, che nelle emergenze, che nei momenti di “magra”. Una programmazione possibile grazie alla stretta collaborazione col Centro Trasfusionale e naturalmente con i nostri 30.000 donatori, che continuano a dimostrarsi responsabili e più forti di qualsiasi virus”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, manifestazione per la ..
Si terrà oggi alle 15, in piazza Matteotti a Modena, la manifestazione indetta dalla mamma ..
20 Aprile 2024 - 09:50
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24