Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Dopo le 16.30 il caffè a banco costa 2 euro: succede a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Federconsumatori: 'Domenica scorsa al banco in un noto esercizio del centro storico di Modena'


Dopo le 16.30 il caffè a banco costa 2 euro: succede a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Cala da gennaio in modo significativo il costo dell’energia. Per chi ha contratti di fornitura nel mercato tutelato, o condizioni variabili nel mercato libero, questo porterà a bollette un po' meno pesanti. Non siamo di certo fuori dall’emergenza, ma la notizia è positiva, e non può essere priva di effetti. Ci sono le condizioni per rivedere, al ribasso, i listini che negli ultimi mesi sono stati fortemente incrementati, portando in alcuni comparti a livelli di inflazione reali ben superiori ai dati misurati da Istat'. A parlare è Federconsumatori Modena.

'Nelle scorse settimane chiedevamo al settore della ristorazione veloce, ai bar in particolare, di riflettere sugli effetti di ulteriori incrementi nel costo di una colazione o di un pranzo consumato presso quelle strutture. Incrementi che a nostro parere, nell’arco di un anno, hanno raggiunto anche il 15-20%; molto oltre i livelli di inflazione.

Successivamente al nostro comunicato abbiamo ricevuto diverse segnalazioni di consumatori rispetto ad aumenti attorno alle cifre da noi indicate, mentre un barista ci ha chiamato per segnalare che i propri prezzi erano ancora fermi al pre Covid. Altri consumatori hanno segnalato bar dove il costo della tazzina di caffè è ancora fermo a 1 euro - continua Federconsumatori -. Tra le segnalazioni che abbiamo ricevuto svetta quella del caffè a 2 euro servito domenica scorsa al banco in un noto esercizio del centro storico di Modena. Un caffè più che normale, con il listino che dichiarava 1,30 euro, ma battuto alla cassa a 2 euro. Alla richiesta di chiarimenti veniva indicato, appoggiato al contenitore dello zucchero, un cartello scritto con un pennarello rosso, che recitava “Dopo le 16:30 caffè a 2 euro”. Non veniva chiarito il motivo di un incremento del 54% allo sbalordito consumatore, che ci ha fatto avere copia dello scontrino, chiedendo di rendere nota la vicenda'.

'Immaginiamo che quel prezzo sia legato esclusivamente al desiderio di approfittare del forte afflusso in centro storico la domenica pomeriggio. Per parte nostra riteniamo questo un abuso, che dovrebbe suscitare l’attenzione di quelle associazioni di settore per le quali gli incrementi dei prezzi nei bar sono stati molto contenuti. Un piccolo abuso, reso illegittimo da modalità non trasparenti; una situazione che deve rientrare, e che non può essere emulata da altri. Un piccolo abuso, certo, ma che può danneggiare l’immagine di una città impegnata da tempo nella sua valorizzazione turistica, e dove l’accoglienza deve essere impeccabile'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scuole di infanzia Modena: on-line la..
Oltre il 90 per cento dei bimbi frequenterà la scuola indicata come prima o seconda scelta...
24 Aprile 2024 - 16:38
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24