Ex ospedale Estense, la storia infinita della riqualificazione: aggiudicati gli ultimi lavori
Mivebo
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliSocieta'

Ex ospedale Estense, la storia infinita della riqualificazione: aggiudicati gli ultimi lavori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da 9,6 milioni di euro, ad un anno trascorso dalla conferenza stampa di Muzzarelli e Bonaccini per annunciare il finanziamento europeo


Ex ospedale Estense, la storia infinita della riqualificazione: aggiudicati gli ultimi lavori
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È l’intervento che consentirà di completare la riqualificazione dell’ex Ospedale Estense, ormai a tutti gli effetti nuova ala del Palazzo dei Musei di Modena, con spazi per l’ampliamento delle Gallerie Estensi, del Museo civico, della Biblioteca Poletti e degli altri istituti culturali. Sono stati aggiudicati, infatti, i lavori previsti nell’Atuss, l’Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile della Regione Emilia-Romagna che mette a disposizione sei milioni di contributi per un investimento del Comune che ha un valore di 9,6 milioni di euro. Quasi un anno fa, proprio all'interno degli ampi spazi in ristrutturazione da anni, l'allora sindaco di Modena e il presidente della Regione annunciarono in pompa magna l'arrivo dei finanziamenti che oltre all'ex Estense avrebbero dovuto servire per l'avvio del cantiere della stazione piccola, futura sede dell'ITS Maker (cantiere ancora al palo). Ad un anno di distanza l'annuncio dell'aggiudicazione del cantiere.



Alla gara, una procedura aperta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, quindi valutando il miglior rapporto tra qualità e prezzo, hanno partecipato dieci aziende e l’intervento è stato aggiudicato all’azienda D’Adiutorio costruzione spa di Montorio del Vomano, in provincia di Teramo, insieme a Candini Arte srl di Castelfranco Emilia. I lavori partiranno entro l’autunno.

L’investimento va in continuità con quello già realizzato con la completa riqualificazione degli spazi al piano terra e il rafforzamento sismico dell’intero edificio e riguarda i piani superiori con nuovi percorsi espositivi e sale per la lettura e la didattica. I lavori prevedono interventi di restauro e finitura, l’installazione di impianti elettrici e meccanici, il miglioramento dell’accessibilità, della distribuzione e degli spazi di accoglienza.

L’iniziativa inoltre - specifica il Comune in una nota stampa - è coordinata con l’intervento di ampliamento delle Gallerie Estensi dal valore di 5 milioni di euro che riguarda un’area di circa 2.

700 metri quadri dell’edificio e può contare su fondi ministeriali e del Pnrr. Mentre il primo stralcio della riqualificazione è stato è stato effettuato grazie a un finanziamento di oltre 19 milioni di euro del ministero della Cultura nell’ambito del progetto Ducato Estense e con un contributo di 800 mila euro di Fondazione di Modena per la progettazione esecutiva.
Il percorso immersivo “Avia Pervia”, il nuovo servizio multimediale (biglietto 5 euro, 3 euro il ridotto) collocato proprio a piano terra dell’edificio, inoltre, è stato sviluppato nell’ambito del progetto “Opengate. Una nuova porta per la città”, finanziato con un milione di euro dal Fondo cultura 2021: riprende nel nome il motto cittadino ed è uno spazio che conduce in un viaggio emozionale nella storia di Modena e del Palazzo, attraverso visioni, incontri e racconti, fornendo suggestioni per la visita della città.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Martinelli

Societa' - Articoli Recenti
Spaccia e aggredisce Carabinieri allo Street Parade: arrestato 32enne
L'uomo, con precedenti, ha aggredito sanitari in servizio in ambulanza e poi i militari. ..
02 Dicembre 2024 - 16:55
Ingegneria Modena, attestato alla memoria di Davide Pellegrino
Studente di Ingegneria del Veicolo scomparso a 28 anni dopo aver lottato per otto anni ..
02 Dicembre 2024 - 16:21
Policlinico Modena: ambulatorio chirurgico dedicato alle maculopatie
La maculopatia legata all’età è una malattia degenerativa della retina che colpisce ..
02 Dicembre 2024 - 13:42
Modena, abbandono di rifiuti edili: denunciato 42enne
Sacchi scaricati in un’area verde ma, con l’aiuto di Hera, la Polizia locale è riuscita..
02 Dicembre 2024 - 13:39
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24