Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Fiorano: gli studenti del Bursi fanno sbarcare gli alieni

La Pressa
Logo LaPressa.it

La 1A dell’Istituto Bursi vince il contest di Incipit e porta gli extraterrestri in città per una due giorni di set (29 e 30 aprile), con il regista francese Thomas Schoy


Fiorano: gli studenti del Bursi fanno sbarcare gli alieni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Abbiamo visitato anche il pianeta Medzebet - annunciava una voce robotica proveniente da una navicella -. Mancano solo altri 4 pianeti per battere il record Signori. Le mie congratulazioni'. Da dentro la cabina di pilotaggio, davanti alla grande finestra che la percorreva tutta appare un grande ologramma. Nell’ologramma ci sono raffigurati quattro pianeti con accanto un simbolo. Il pilota, l’unico alieno presente dentro l’enorme astronave, clicca il pianeta con accanto & e sotto Terra. “Si metta comodo signore, tra poco arriveremo' dice l’Ologramma.
Comincia così, la nuova versione di Karl immaginata da Gloria Liguori, che porta la sua classe, la 1 A dell’Istituto F. Bursi di Fiorano, a vincere due giorni di esperienza su un vero set, per ridare nuova vita al corto di Thomas Schoy durante l’ottava edizione di Ennesimo Film Festival.

Grazie ai ragazzi della classe vincitrice del contest di EFF, tra sabato 29 e domenica 30 aprile, Fiorano sarà quindi teatro di uno sbarco alieno. Non ci si spaventi se l’extraterrestre Karl si aggirerà per la piazza o prenderà un caffè al bar, è tutta immaginazione.

È tutto frutto della fantasia dei ragazzi che, durante il corso di educazione all’immagine di Ennesimo Academy intitolato Incipit hanno ricostruito l’inizio del film e ora andranno a ri-girarlo, affiancati dal regista francese, autore originale del corto.

 

«Incipit si dedica all’insegnamento del linguaggio cinematografico e in particolare alla distinzione di quegli elementi che denotano il cinema del reale e il cinema di finzione, tra differenze e somiglianze. Di fondo infatti rimane comune ad ogni film una struttura narrativa – chiariscono i direttori artistici di EFF, Federico Ferrari e Mirco Marmiroli -.

Un gioco educativo che permette di comprendere questa struttura è quello di reinventare l’inizio di un film, guardandone solo il finale. Questa volta, per la prima volta, abbiamo voluto concedere alla classe che ha dato vita alla proposta più originale, di veder concretizzata quell’idea. Dalla carta alla pellicola, i ragazzi potranno davvero stare sul set e realizzare il loro incipit».

Thomas Schoy, affezionato regista che ha partecipato con 2 première italiane a Ennesimo Film Festival - nel 2021 con il film Invisible in Selezione Ufficiale e nel 2018 con Karl nella Selezione Giovani –, incontrerà e guiderà quindi gli studenti della 1A in tutti i passaggi che portano dall’idea scritta al film. Insieme immagineranno scenografie e costumi, sceglieranno location, si dedicheranno alla recitazione, al filmmaking, alla scoperta di tutti i segreti e i tecnicismi di un set. Il prodotto finito, montato dallo stesso Schoy, verrà poi presentato durante le serate del Festival a tutto il pubblico della kermesse.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza
Articoli Correlati
Fiorano, festa per i 104 anni di Oriele Casolari
La Provincia
15 Febbraio 2024 - 15:44
Fiorano, Vito Barbolini ha compiuto 103 anni
La Provincia
22 Gennaio 2024 - 15:42

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Multe a Modena, si accendono i ..
Dalla mezzanotte di mercoledì 13 marzo negli incroci su Nonantolana, Caduti sul lavoro e ..
11 Marzo 2024 - 12:34
Modena, appello per la pace ..
Commemorazione nel 79esimo anniversario dell’uccisione di dieci partigiani per ..
10 Marzo 2024 - 13:52
Carpi: 20.000 firme alla petizione ..
Si moltiplicano le adesioni all'iniziativa sul sito Pro-Vita e famiglia per chiedere ..
10 Marzo 2024 - 10:58
Due etti di cocaina sotto il letto: ..
I carabinieri lo avevano controllato mentre si aggirava nel parcheggio di un centro ..
09 Marzo 2024 - 23:02
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24