Il Consiglio Direttivo della Camera Penale di Modena ha proclamato un'astensione collettiva dall'attività giudiziaria nel settore penale per il 19 e 20 febbraio 2025. La decisione arriva in risposta alla gravissima situazione di sovraffollamento e alle recenti tragedie avvenute nelle carceri della regione, tra cui i decessi di detenuti e un incendio nella Casa Circondariale Sant’Anna di Modena. In particolare, il sovraffollamento nelle strutture penitenziarie ha raggiunto livelli insostenibili, con punte del 175% di capienza a Bologna, e oltre il 150% in altre strutture.
La Camera Penale denuncia 'il trattamento inumano e degradante subito dai detenuti, sottolineando come le condizioni di vita nelle carceri abbiano un impatto devastante sulla loro salute mentale, contribuendo a fenomeni di suicidio e disperazione. In aggiunta, il Consiglio Direttivo ha evidenziato la scarsa dotazione di personale, sia nell’ambito educativo che nelle forze di polizia penitenziaria, aggravando ulteriormente la situazione. L'astensione ha l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni e l'opinione pubblica sulla necessità di riformare il sistema penitenziario, garantendo i diritti fondamentali dei detenuti e la tutela della loro dignità. Durante i giorni di astensione, il servizio pubblico essenziale per la celebrazione dei processi penali con imputati detenuti sarà comunque garantito secondo le disposizioni di legge. L’iniziativa sarà accompagnata da manifestazioni e iniziative politiche, con l'intento di portare attenzione alle gravi condizioni nelle carceri e stimolare una risposta adeguata da parte delle autorità competenti'.
Garantire i diritti dei detenuti: nuova astensione dalle udienze
Il 19 e 20 Febbraio, dopo la sequenza di decessi nel carcere di Modena: 'Trattamento inumano'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, Francesca Marchesini è la nuova presidente dell’Ordine degli ingegneri
Modena, chiude per un mese la Nuova Estense: i percorsi alternativi
Raffiche di vento, albero si abbatte su un'auto sulla Nuova Estense a Pozza: conducente illesa
Colpito da malore nell'ospedale a cui ha dedicato una vita: Mirandola piange il Dr Brongo
Articoli Recenti
Jazz Open, parla il fondatore: 'A Modena il Festival crescerà. Puntiamo ai 75.000 spettatori di Stoccarda'
Jazz Open, i residenti: 'Le restrizioni ci hanno recluso in casa, ciò che indigna è farlo senza preavviso'
West Nile, primo caso a Modena e in Regione: paziente ricoverato al Policlinico
Modena, piazza Roma blindata per Jazz Open: attività commerciali in difficoltà


