Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Grandinata devastante, 4 milioni di danni a edifici pubblici a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

E sono 252 le segnalazioni di danni subiti da immobili privati (188) e aziende (64)


Grandinata devastante, 4 milioni di danni a edifici pubblici a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ammontano a quasi 4 milioni di euro i danni agli edifici pubblici in città causati dalla grandinata di sabato stimati dai tecnici del Comune di Modena che in questi giorni hanno completato le verifiche. Il danno al patrimonio comunale (tra i quali scuole, palestre, strutture per anziani e strade) è stato stimato in 2 milioni e 780 mila euro; a questi si aggiungono i danni alle strutture della Provincia per circa 420 mila euro e dell’Università per 640 mila euro. La stima complessiva (pari a 3 milioni 840 mila euro) è stata inviata alla Regione in vista della richiesta dello stato di emergenza.

E sono 252 le segnalazioni di danni subiti da immobili privati e aziende arrivate, al momento, agli indirizzi di posta elettronica predisposti appositamente dal Comune per le imprese.

Le aziende hanno presentato 64 segnalazioni, tra le quali anche danni importanti a tetti, coperture e impianti; i privati hanno inviato 188 segnalazioni in particolare per danni a infissi, tapparelle, vetri e lucernai.

Privati e imprese possono continuare a inviare le segnalazioni dei soli danni non coperti da assicurazione subiti dagli immobili inserendo nella mail l’indirizzo dell’immobile, la descrizione del danno subito e una stima dei costi di ripristino. La fase di accertamento e di istruttoria per il risarcimento si aprirà però solo dopo l’eventuale dichiarazione dello stato di emergenza, quando, sulla base dei possibili ambiti di intervento indicati da Governo e Regione, verranno richieste le integrazioni delle documentazioni sui danni non coperti da assicurazione e saranno date indicazioni sui danni effettivamente risarcibili. Il Comune invita quindi i cittadini che hanno subito danni a realizzare e conservare una documentazione fotografica dei danni e di conservare anche eventuali preventivi o fatture, possibilmente chiedendo di inserirvi un riferimento all’evento e alla data in cui è accaduto.

Si è conclusa intanto la ricognizione dei danni alle strutture del Comune che ha riguardato tutte le strutture e in particolare scuole e palestre, tra le quali le scuole Cittadella e Lanfranco e il Pala Anderlini, che hanno subito danni a vetri, infissi e coperture. Gli edifici sono stati messi in sicurezza e nei prossimi giorni inizieranno gli interventi di riparazione.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24