Articoli Società

Guida senza patente e dichiara falsa identità: rischia 6 anni

Guida senza patente e dichiara falsa identità: rischia 6 anni

Un 30enne di origini pachistane fermato dalla polizia locale sulla tangenziale Mistral a Modena


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

Guidava senza aver mai conseguito la patente in Italia e con gli agenti della Polizia locale di Modena, che lo hanno intercettato sulla tangenziale Mistral, si è giustificato dicendo di esserne momentaneamente sprovvisto, mostrando tramite smartphone la foto di un documento di guida. Ma dagli accertamenti è emerso che quel documento non era il suo e che l’uomo, un 30enne di origini pachistane residente in provincia, non era in possesso, appunto, di alcuna patente. Pertanto, il guidatore è stato denunciato dalla Polizia locale per false dichiarazioni e sanzionato per guida senza patente.
L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di martedì 28 gennaio, quando gli agenti del Nucleo problematiche del territorio di Polizia locale hanno notato e quindi fermato una Renault Megane con andatura sospetta lungo la tangenziale Mistral, direzione Bologna. Al momento di esibire i documenti d’identità e di guida agli agenti, l’automobilista ha riferito di esserne momentaneamente sprovvisto, mostrando tramite smartphone la foto di una patente.

Non convinti da quanto dichiarato dall’uomo e notando difformità della foto, gli operatori hanno eseguito ulteriori accertamenti presso il Comando di via Galilei, in presenza del guidatore che, messo alle strette, ha affermato di aver in realtà mostrato le generalità di un conoscente e di non essere in possesso di alcuna patente di guida perché mai conseguita in Italia.
Pertanto, il conducente è stato denunciato per false dichiarazioni sull’identità a pubblico ufficiale e sostituzione di persona e rischia adesso una pena che può arrivare fino a sei anni di reclusione. Inoltre, gli è stata contestata una sanziona amministrativa dell’importo di 5.160 euro.

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati