Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Il Comune aderisce a 'plastic free', poi con Hera la brucia nell'inceneritore

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Modena solo il 6% della plastica totale raccolta viene riciclata. E per trasformarla in benzina per l'inceneritore viene anche importata


Il Comune aderisce a 'plastic free', poi con Hera la brucia nell'inceneritore
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Comune di Modena aderisce a “Plastic free challenge”, la campagna di sensibilizzazione per ridurre l’utilizzo della plastica monouso, promossa dal ministero dell’Ambiente. Lo ha a comunicato ieri alla vigilia della manifestazione sui cambiamenti climatici organizzata dal Movimento Friday for Future. 

Con l’adesione alla campagna “Plastic free”, il Comune - spiega una nota - conferma e amplia le proprie azioni approvando le linee guida proposte che prevedono anche di non utilizzare plastica monouso durante eventi o riunioni, di limitare la vendita di prodotti con imballaggio eccessivo, comprese le bottigliette dell’acqua, e di promuovere azioni di sensibilizzazione sull’importanza di ridurre l’inquinamento da plastica. Tra le indicazioni ministeriali anche l’adozione della regola delle 4 R: riduci, riutilizza, ricicla, recupera.

Tutto positivo, sulla carta, in linea anche e non solo con indicazioni ministeriali ma anche con l'etica che fa da sfondo alle manifestazioni ambientaliste e globaliste.

Peccato che la realtà e la pratica (sicuramente relativa alla plastica), a Modena, sia  come abbiamo ampiamente documentato ben diversa. Sicuramente poco virtuosa e poco circolare.  

Il comitato Modena Salute Ambiente, da anni in campo con politiche attive e di analisi in questo campo, ha dimostrato nel dossier/inchiesta pubblicato da La Pressa (mai smentito da Hera), che tirando le somme al termine del complesso processo che va dalla raccolta dei rifiuti (anche differenziata) allo smalrimento, solo il 6% della plastica totale raccolta viene riciclata come materiale.

Il restante circa 94% della plastica raccolta va quasi tutta agli inceneritori
. In quantità si tratta di 9 kg/anno/abitante riciclati, su circa 150 kg a rifiuto. Nonostante l'aumento seppur graduale, della raccolta differenziata e nonostante lo sforzo civico dei modenesi a differenziare.

A Modena la plastica scartata dal riciclo e mandata a smaltimento fa molto comodo, anzi diventa vitale per il funzionamento di un inceneritore potentissimo, tarato per bruciare il doppio dei rifiuti indifferenziati prodotti a Modena, per questo motivo importati anche da altre province e regioni d'Italia. Un impianto che ha bisogno di plastica, tanta plastica, che Modena, in termini di rifiuti, produce, ed in qualche modo è indotta a produrre, in quantità. Non a caso la produzione dei rifiuti, che rappresenta una delle 4 gambe su cui si basa il processo 'circolare', a Modena non si riduce come dovrebbe rispetto agli obiettivi al 2020 dello stesso piano regionale ed è 6-7 volte più alta della media dei comuni più virtuosi come (senza andare lontano), Carpi o altri comuni dell'area nord della provincia di Modena dove la gestione dei rifiuti è affidata ad Aimag, società che, a differenza di Hera, non possiede e non gestisce un inceneritore e ha come interesse principale il ridurre al massimo la produzione da avviare all'incenerimento.

Una visione quasi opposta a quella “inceneritorecentrica” autorizzata al gestore 15 anni fa, tradita nel momento in cui l'inceneritore di Modena non è mai servito, come previto, per il teleriscaldamento e nel momento in cui è arrivata l'autorizzazione al raddoppio (voluta e imposta dal governo della regionale della provincia e approvata dai comuni soci), e non a quella graduale riduzione, nei rifiuti conferiti all'impianto di Modena, ribadita (e non onorata), anche nel 2014 dal candidato sindaco (ed ora ricandidato), Giancarlo Muzzarelli.  

E allora scriviamo pure di essere 'plastic free', aderiamo a convenzioni, protocolli, tavoli e manifestazioni di piazza sul clima e sugli effetti della produzione e del consumo di plastica, consapevoli che tutto ciò, a Modena (dove l'amministrazione uscente ha spostato l'obiettivo della graduale dismissioni dell'inceneritore al 2035), diventa un semplice pretesto per lavarsi la coscienza 


 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24