Pace e patriottismo aprono e chiudono il discorso del Capo dello Stato
Nuovo Codice della Strada
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nuovo Codice della Strada
articoliSocieta'

Pace e patriottismo aprono e chiudono il discorso del Capo dello Stato

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dalle vittime a Gaza ai prigionieri di Hamas per arrivare alla precarietà e alle liste di attesa. 'Si spende più in armamenti che per il contrasto al cambiamento climatico'


Pace e patriottismo aprono e chiudono il discorso del Capo dello Stato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il discorso di fine anno del Presidente della Repubblica si apre con un appello alla pace, sottolineando la necessità di fermare la violenza che segna i conflitti in corso, come in Gaza e Ucraina, e ricordando le vittime civili di queste guerre. Il Presidente, ricordando la bambina morta assiderata nel teatro di guerra, riflette sull'urgenza della pace, come obiettivo irrinunciabile della nostra Costituzione e nella politica internazionale, soprattutto nell'ambito dell'Unione Europea e del G7. La pace, intesa come rispetto dei diritti umani e della libertà dei popoli, è il primo augurio per il nuovo anno.

'La crescita della spesa in armamenti, innescata nel mondo dall’aggressione della Russia all’Ucraina - che costringe anche noi a provvedere alla nostra difesa - ha toccato quest’anno la cifra record di 2.443 miliardi di dollari.
Otto volte di più di quanto stanziato alla recente Cop 29, a Baku, per contrastare il cambiamento climatico, esigenza, questa, vitale per l’umanità. Una sconfortante sproporzione'

Il discorso prosegue toccando temi sociali ed economici, come le disuguaglianze crescenti, la precarietà del lavoro e l'aumento della povertà. Nonostante ciò, ci sono segnali positivi: la scienza, la tecnologia e l'occupazione registrano progressi. Tuttavia, persistono sfide come l'abbandono delle aree interne, la violenza giovanile e i problemi legati al cambiamento climatico.

Particolare attenzione è rivolta alla violenza, soprattutto quella di genere, con un forte richiamo all'importanza di rispettare la dignità e i diritti di ogni individuo. Ricordando la figura di Giulia Cecchettin.
Il Presidente esprime riconoscenza, per coloro che operano per il bene comune, dai medici ai militari, dagli insegnanti ai volontari, sottolineando che la solidarietà e il rispetto sono fondamentali per una società più umana. Espressione di patriottismo.

 

'Interpreto, in queste ore, l'angoscia di tutti per la detenzione di Cecilia Sala. Le siamo vicini in attesa di rivederla al più presto in Italia'. Così il presidente Sergio Mattarella nel suo consueto discorso di fine anno. 'Quanto avviene segnala ancora una volta il valore della libera formazione - ha dichiarato il Presidente - tanti giornalisti rischiano la vita per documentare quel che accade nelle sciagurate guerre ai confini dell'Europa, in Medio Oriente e altrove. Spesso pagano a caro prezzo il servizio che rendono alla comunità'.

Infine, il discorso conclude con un invito all'unità, alla partecipazione attiva dei cittadini e alla necessità di consolidare i valori fondamentali della Costituzione, con un impegno collettivo per costruire un futuro migliore. Il Presidente augura a tutti un buon anno, sottolineando che la speranza è in ciascuno di noi, nel nostro impegno quotidiano per la libertà, la giustizia e il bene comune.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Udicon

Societa' - Articoli Recenti
'Alla scoperta di ville e Castelli tra Modena e Bologna'
Presentato il calendario di 60 appuntamenti, a pagamento dai 6 anni in su, nel fine ..
21 Gennaio 2025 - 23:25
Sassuolo, ragazzo autistico non riesce a obliterare biglietto: multato
Dopo una minaccia di denuncia da parte della famiglia, Trenitalia-Tper ha deciso di ..
21 Gennaio 2025 - 22:32
A processo per avere curato pazienti Covid: assolto Fabio Milani
Era accusato di esercizio abusivo della professione dopo essere stato sospeso dall'ordine
21 Gennaio 2025 - 22:13
Attacco a Salvini in testo scolastico: CGIL e SI contro Valditara
Claudio Riso e Corrado Gallo intervengono dopo la presa di posizione del Ministro: ..
21 Gennaio 2025 - 17:59
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24