Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Il Prof. Elio Tavilla nuovo Direttore del dipartimento Giurisprudenza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Professore Ordinario, Tavilla è stato eletto martedì pomeriggio, nelle votazioni seguite alle dimissioni del Prof. Vincenzo Pacillo, che si è subito complimentato


Il Prof. Elio Tavilla nuovo Direttore del dipartimento Giurisprudenza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un voto a larga maggioranza, non scontato, anche se si trattava di un candidato unico, a favore del Prof. Elio Tavilla. Risultato al termine della votazione per l'elezione del nuovo Direttore del dipartimento di giurisprudenza Unimore, tenutasi dopo le dimissioni del 3 novembre scorso, per motivi familiari, del Prof. Vincenzo Pacillo. Dopo le dimissioni il regolamento del dipartimento prevede l'indizione delle elezioni entro 15 giorni per poi procedere al voto entro la settimana successiva. Tempi rispettati, seppur ristretti ed inaspettati. Le dimissioni del Prof. Pacillo hanno sopreso in tanti e la corsa alla guida del dipartimento non era certamente nelle priorità del docenti. Tantomeno, dichiaratamente, dello stesso Tavilla

'Dopo molte esitazioni dovute al fatto che io, come tutti in dipartimento, ero stato preso alla sprovvista dalle improvvise dimissioni del collega Vincenzo Pacillo, dovuta a ragioni familiari, ho deciso di farmi avanti.

Nessuno voleva farsi avanti e in molti mi hanno chiesto di dare la disponibilità. Cosa che ho fatto'.



Il voto di oggi lo ha premiato e per Tavilla, professore Ordinario (la candidatura di un professore ordinario esclude automaticamente la possibilità di allargare la scelta di voto ai professori associati), che oltre alla carriera Universitaria è conosciuto anche per il suo impegno politico nelle fila e nelle liste di di Potere al Popolo, inizia l'avventura nell'ufficio della direzione di via San Geminiano. Che era di Vincenzo Pacillo, uno dei primi a congratularsi dell'elezione del collega.

'Con l'elezione a larghissima maggioranza del Prof. Elio Tavilla come Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore - afferma il Prof. Vincenzo Pacillo - si chiude definitivamente la mia esperienza.

Mi congratulo con Elio, che farà, ne sono certo, un ottimo lavoro e saprà dare a Giurisprudenza e ai suoi studenti lattenzione e la cura che meritano.

Nella foto, da sinistra, il Prof. Vincenzo Pacillo, ex direttore del dipartimento, ed il nuovo Direttore, il Prof. Elio Tavilla



Carmelo Elio Tavilla è professore ordinario di Storia del diritto medioevale e moderno. Laureatosi a Messina nel 1980, dopo una diecina d’anni come ricercatore presso  l’Università della Magna Graecia di Catanzaro, è approdato a Modena nel 1998 come professore associato, per poi diventare ordinario nel 2006. Nel triennio 2007-2010 è stato rappresentante dell'area delle scienze giuridiche ed economiche nel Senato Accademico e dal 2016 è Direttore Scientifico della Biblioteca di Area Giuridica. È condirettore della Collana di Studi «Futuro Anteriore» presso l’editore Giappichelli, nonché della rivista online di storia del diritto medievale e moderno «Historia et ius». È stato visiting professor presso l’Università dell’Artois e in quella di Angers. È vicedirettore dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere ed Arti Modena. Tra i suoi settori di ricerca, spiccano quelli sulla storia dell’università e sulla storia del diritto penale e della pena di morte in particolare. Vasta la sua produzione di ricerche sulla cultura giuridica e delle istituzioni del ducato estense. Attualmente dirige un progetto interdipartimentale FAR intitolato «Modena-Europa. Riforme, lumi e resistenze nel Settecento estense tra diritto, progresso scientifico e tolleranza».

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24