Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Il Sulpl risponde. Tre persone in auto per lavoro possono viaggiare?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tre persone all'interno dell'abitacolo dell'auto non permettono di mantenere il metro di distanza tra le persone, prescritto dai DPCM in vigore


Il Sulpl risponde. Tre persone in auto per lavoro possono viaggiare?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ancora domande in redazione rivolte agli operatori della polizia municipale. Come detto è possibile scrivere a redazione@lapressa.it e il Sulpl si offre attraverso il nostro giornale a dare risposta.


Mi chiamo Mauro e abito a Modena.
E’ consentito recarsi in attività commerciali/professionali non strettamente alimentari/mediche, ma pur sempre aperte al pubblico? Perché se sono aperte ma non posso raggiungerle in modo semplice ne nasce una contraddizione. Eventualmente distinguendo:
1- Le “necessarie” ad esempio ricambi per riparazioni domestiche come negozio di idraulico/elettricista, ecc.
2- Quelle tipo edicola di giornali e riviste, abbigliamento, piante e fiori, fotografo..., i cui prodotti venduti necessitano della consegna fisica.
3- Uffici di patronati e/o agenzie immobiliari, studi professionali di avvocati ecc. qualora non sia differibile e/o risolvibile via telefono.
La contraddizione da lei enunciate possono anche essere condivisibili, tuttavia la Polizia Locale come gli altri organi di polizia, sono tenuti a far rispettare le regole stabilite dal Governo.

Il Sulpl (principale sindacato di polizia locale d’italia) avrebbe tanti quesiti e contraddizioni da segnalare a Conte e ai suoi ministri ma...    


Buonasera, lavoro a 40 chilometri di distanza dalla mia abitazione, prima del coronavirus viaggiavamo in 3 in auto per recarci presso l'azienda, adesso non so se è consentito o meno.
Gli spostamenti per raggiungere il luogo di lavoro sono consentiti, tuttavia tre persone all’interno dell’abitacolo dell’auto non permettono di mantenere il metro di distanza tra le persone, prescritto dai DPCM in vigore. Si rammenta in ogni caso di avere al seguito l’autocertificazione in caso di controllo di polizia.

Con la mia famiglia abito a Sorbara di Bomporto.
Già da diverso tempo effettuavamo la spesa con consegna a domicilio da ESSELUNGA di Soliera.
Non riuscendo più, come noto, in questi tempi a prenotare la consegna a domicilio in tempi ragionevoli abbiamo pensato di usufruire del servizio Clicca e Vai che ESSELUNGA di Soliera offre.

In buona sostanza si fa la spesa on-line e nel giorno e all'ora prenotata ci si reca presso il negozio di Soliera a ritirare la merce già preparata e preventivamente pagata con carta di credito.

Siccome però abitando noi a Sorbara ed essendo ESSELUNGA in un altro comune e quindi non il negozio più vicino a casa nostra, un componente della famiglia può andare lì a ritirare la spesa?
Faccio notare che questo metodo è molto meno pericoloso che fare direttamente la spesa in un qualsiasi negozio di alimentari perché praticamente si entrerebbe in contatto eventualmente solo con l'addetto alla consegna senza inoltre rischiare di contaminare la merce esposta.
Cordiali saluti.
Gianluca Pedrazzi
Le sue osservazioni possono essere condivisibili tuttavia i DPCM  prevedono l’obbligo di recarsi a fare al spesa nelle attività commerciali più vicine all’abitazione e a Soliera ve ne sono.
In questo particolare periodo della vita di tutti noi le consuetudini devono mutare ed adattarsi. Più rispettiamo le regole maggiore è la possibilità finisca in fretta questa situazione e così potrà tornare tranquillamente a fare la spesa nel suo negozio di fiducia a Soliera.

Mia moglie ed io siamo conviventi. Mia moglie, pur se patentata, da diverso tempo preferisce che sia sempre io a guidare quando usciamo insieme. Posso accompagnarla in macchina a fare la spesa? Io resterei in macchina ad attenderla.
In attesa grazie e cordiali saluti.
Marcello Del Vecchio
Come già riferito, a fare la spesa deve andare solo un componente del nucleo familiare quindi non può accompagnare sua moglie come ha sempre fatto.

Ho una campagna a 500 metri da casa con degli animali da accudire e degli ortaggi da raccogliere e mangiare. E' consentito andare ad accudire gli animali e raccogliere gli ortaggi da mangiare anzichè andare a fare la spesa?
Grazie per la risposta
Recarsi ad accudire animali che non si trovano presso la residenza o il domicilio è consentito.

Buona sera, posso accompagnare mia moglie a lavorare in un altro Comune? Lei non ha la patente di guida.  
Se sua moglie deve andare a lavorare, non ha la patente e non vi sono possibilità coi mezzi pubblici, è consentito accompagnarla.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24