Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

La denuncia: 'Modena, operatori Rsa in servizio anche se positivi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il comitato Libro Verde: 'Questo è l'effetto delle scelte politiche di privatizzazione e smantellamento del servizio pubblico'


La denuncia: 'Modena, operatori Rsa in servizio anche se positivi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nonostante i limiti imposti alle visite dei familiari, il Covid 'continua a circolare' nelle strutture per anziani di Modena e provincia. Questo perchè 'viene richiesto al personale che opera nelle Cra-Rsa di rientrare in servizio nonostante siano positivi al virus oppure siano in isolamento fiduciario, perchè un familiare risulta positivo, senza eseguire il tampone di controllo'.
A denunciarlo è il comitato 'Libro verde', che riunisce familiari e operatori delle strutture per anziani dell'Emilia-Romagna. 'Se le segnalazioni a noi pervenute fossero veritiere, come crediamo- attacca il comitato- le responsabilita' da parte di tutti gli organi preposti, dall'Ausl all'assessore regionale alla Salute, Raffaele Donini, al Comune di Modena, ossia tutti coloro che accreditano le strutture convenzionate, sono elevate. Hanno l'obbligo di vigilare sulla gestione delle Cra-Rsa' e gli operatori, così come gli anziani ospiti, 'devono essere tutelati'.

Secondo il comitato, quanto sta accadendo nelle strutture 'è l'effetto delle scelte politiche di privatizzazione e smantellamento del servizio pubblico'. In Emilia-Romagna l'80% delle Cra-Rsa sono a gestione privata, spiega il comitato, secondo cui però 'profitto e diritto alla salute non possono coesistere. Al giorno d'oggi Cra-Rsa sono concepite e gestite come parcheggi, in cui e' necessario occupare tutti i posti disponibili per guadagnare'. Un profitto, contesta il comitato, 'ottenuto attraverso la riduzione del costo del lavoro, impiegando il minor numero di operatori rispetto alle reali necessità, a rischio della salute'. In altre parole, afferma il comitato, Cra e Rsa sono divenute 'contenitori vuoti, in cui il rapporto umano, la relazione, il diritto alla salute non sono garantiti in quanto divenuto un lavoro meccanico, di quantità a discapito della qualita''.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24