'La psiche tra salute e malattia in ospedale'. Questo è il titolo del seminario che si è tenuto venerdì presso l’Aou di Modena, organizzato dalla Psicologia ospedaliera, diretta dalla dottoressa Marisa Pugliese.
Il seminario pone l’accento sulla relazione tra stato psicologico e stato di salute, un binomio imprescindibile se pensiamo che oltre metà dei pazienti con malattie organiche possono sviluppare una comorbidità psicologica. Quest’argomento - delicatissimo - ci riporta ad un altro convegno medico, tenuto a Modena qualche anno fa presso il Policlinico del quale il nostro giornale riportò ampio stralcio, il cui titolo era “La medicina narrativa”. Quel convegno prendeva in considerazione il fatto che il paziente deve essere considerato e preso in carico assieme alla propria storia personale e anche famigliare, quindi non solo per la sua malattia. Questi aspetti che ci fanno capire la complessità con cui affrontare persona che si ammala e la sua malattia.
Il convegno tenuto venerdì scorso a Modena si è focalizzato sull’importanza di inserire nel contesto terapeutico la dimensione psicologica: un approccio che pone al centro la persona durante un percorso di malattia e di cura. Integrare la dimensione psicologica nella cura permette di avere esiti clinici significativamente migliori e una migliore qualità di vita. Questo è quanto emerge dai numerosi dati della letteratura scientifica presentata. Nel corso del seminario sono stati approfonditi molti tra i fattori psicologici e psicosociali che hanno un’influenza sul processo di cura. Ampio spazio, inoltre, è stato riservato agli effetti dello stress correlato alla condizione clinica e della sua gestione, sottolineando quanto sia cruciale il processo comunicativo e l’alleanza terapeutica.
Il seminario ha, inoltre, presentato i dati della letteratura in merito alle evidenze di efficacia e di costi-benefici degli interventi psicologici integrati in contesto ospedaliero.
Vittorio Cajò
La psiche tra salute e malattia in ospedale: seminario a Modena
Si è tenuto venerdì presso l’AOU di Modena, organizzato dalla Psicologia Ospedaliera, diretta dalla dottoressa Marisa Pugliese
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Rapporto Ispra, in Emilia Romagna il maggior consumo di suolo annuale
Sabato, Modena di nuovo bloccata dalla Street Parade, lo sballo di strada, ora contro la guerra
Scontri al rave di Campogalliano, sfondato da auto e camper cordone di Polizia, ancora più di 1000 dentro l'area
Sfregiato e ripulito: l'ex Bugatti dopo il rave
Articoli Recenti
Caso valvole cardiache a Baggiovara, Baldino: 'Nessuna dimissione per mancanza di scorte. Valutiamo tempistica sulla base delle priorità'
Valvole cardiache mancanti, per l'Azienda ospedaliera ci sono: 'Alla famiglia forse errore di comunicazione di cui ci scusiamo'
Modena, Pain au Chocolat dona 1000 euro per la lotta ai tumori
'A Baggiovara finiscono le valvole cardiache e salta l'operazione del paziente'


