Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Lo studio: l'impatto del coronavirus sul sistema emostatico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il dottor Marco Marietta dell'AOU di Modena primo autore del Position Paper della Società Italiana per lo Studio dell'Emostasi e Trombosi


Lo studio: l'impatto del coronavirus sul sistema emostatico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È stato recentemente sulla rivista “Blood Transfusion” un position paper della Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e Trombosi (SISET) sull’impatto della patologia da SARS-Cov2 sul sistema emostatico. L’articolo, che contiene una serie di raccomandazioni basate sul parere degli esperti, ha come primo autore il dottor Marco Marietta dell’Ematologia del Policlinico, e fornisce alcuni punti fermi su questo tema delicato. 
“Vi sono numerose segnalazioni che in corso di COVID-19 vi sia una profonda alterazione dei meccanismi emostatici, in grado di indurre uno stato di ipercoagulabilità che può condizionare negativamente la prognosi di questi complessi pazienti - ci ha spiegato il dott. Marco Marietta dell’Ematologia del Policlinico diretta dal prof. Mario Luppi, primo Autore del lavoro e membro del Consiglio Direttivo della SISET - Queste osservazioni sono estremamente interessanti, ma ancora molto preliminari, e non vi sono ancora evidenze scientifiche tali da poter giustificare l’uso dei farmaci anticoagulanti, ed in particolare delle eparine, al di fuori delle indicazioni e dei dosaggi registrati”.


“Questo documento societario - ha proseguito il dottor Marietta - vuole contribuire a mettere ordine in questo complesso scenario, fornendo ai professionisti impegnati nella gestione di questi pazienti anche alcune semplici indicazioni di buona pratica clinica. Questi suggerimenti sono già stati condivisi, a livello locale, con i Colleghi delle UO maggiormente coinvolte nella gestione dell’emergenza COVID-19, come la Direttrice delle Malattie Infettive prof.ssa Cristina Mussini, il Direttore delle Malattie dell’Apparato Respiratorio prof. Enrico Clini, il Direttore della MIAC dott. Lucio Brugioni, il Direttore del PS dott. Antonio Luciani, il Direttore della TIPO prof Massimo Girardis  e tutta la Direzione Sanitaria dell’AOU,  ai quali va, anzitutto come cittadino ed anche come collega, tutta la mia gratitudine per il grande lavoro che stanno svolgendo con professionalità e generosità”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24