Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Lutto nel mondo della cultura: è morto Marco Santagata

La Pressa
Logo LaPressa.it

Marco Santagata è morto a 73 anni a Pisa, dopo che il Covid-19 ha aggravato uno stato di salute già complicato


Lutto nel mondo della cultura: è morto Marco Santagata
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Marco Santagata è morto a 73 anni a Pisa, dopo che il Covid-19 ha aggravato uno stato di salute già complicato. Fratello del deputato dell’Ulivo, Giulio, scrittore, critico letterario e docente universitario, aveva vinto con le sue opere letterario numerosi premi e riscosso grande successo anche di pubblico con i suoi preziosi studi su Dante, Petrarca e Boccaccio. Vincitore del Premio Campiello nel 2003 con “Il maestro dei santi pallidi”, come italianista è tra i massimi esperti di lirica classica italiana. Laureatosi all'Università di Pisa come allievo della Normale, vi si è poi perfezionato in letteratura italiana, nel 1970. Tra le altre sue opere di narrativa, “Papà non era comunista” (1996, Premio Bellonci per l'inedito), “L'amore in sé” (2006, Premio Riviera delle Palme-San Benedetto del Tronto e Premio Stresa di Narrativa), “Il salto degli Orlandi” (2007), “Voglio una vita come la mia” (2008) e “Come donna innamorata” (2015, finalista al Premio Strega), 'Il movente è sconosciuto (2018), 'Il copista.

Un venerdì del Petrarca' (Guanda, 2020; in precedenza pubblicato da Sellerio nel 2000). Santagata è stato il curatore delle opere di Dante nell'edizione Meridiani Mondadori ed è l'autore della biografia 'Dante. Il romanzo della sua vita' (Mondadori, 2012; Premio Comisso e Premio Brancati) ed anche di un manuale di letteratura italiana per le scuole superiori edito da Laterza.

“Un intellettuale vero, raffinato e generoso, che ha sempre mantenuto, da uomo di cultura di statura internazionale, un rapporto affettuoso e fecondo con la sua terra d’origine, con la quale ha avuto un legame vivo e sincero”. Così il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, insieme all’assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi, ha espresso il proprio cordoglio.

“Con la scomparsa di Marco Santagata – ha aggiunto Muzzarelli - perdiamo un grande modenese e un uomo d’intelligenza cordiale, che mai l’eccellenza e il successo dei suoi scritti e dei suoi studi hanno allontanato dai rapporti stretti con i valori più profondi del territorio da cui proveniva, dove è stato sempre attivo a sostegno della cultura.

A partire dal Premio Zocca Giovani, senza dimenticare le sue partecipazioni a tante iniziative delle Biblioteche comunali, dei Musei civici, nelle scuole, all’Estate modenese, al Poesia Festival delle Terre di Castelli, protagonista con i suoi testi delle letture online di Ert e degli e-book della casa editrice civica digitale ‘Il Dondolo’”.

Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi, a nome di tuti i gruppi consiliari.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Sesta inaugurazione per la palazzina ..
Dopo la consegna simbolica delle chiavi ai primi inquilini, l'edificio è stato nuovamente ..
24 Aprile 2024 - 16:20
Gastroenterologia ed endoscopia ..
Il team diretto dalla Dottoressa Rita Conigliaro ha già preso parte al congresso nazionale ..
24 Aprile 2024 - 12:30
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24