Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
notiziarioLa Provincia

Maranello, in piazza c'è anche la Ferrari di Keith Richards

La Pressa
Logo LaPressa.it

La vettura, disegnata da Pininfarina e prodotta dal 1976 al 1985, fu acquistata nel 1983 dal manager della band negli stabilimenti di Maranello


Maranello, in piazza c'è anche la Ferrari di Keith Richards
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


C’era anche la Ferrari 400 appartenuta a Keith Richards, il chitarrista dei Rolling Stones, tra le storiche “rosse” che hanno fatto tappa in Piazza Libertà a Maranello questa mattina per la “On The Way To Cavalcade Classiche Rome”, il tour di avvicinamento alla Ferrari Cavalcade Classiche, l'evento motoristico dedicato ai modelli classici della Scuderia in programma a Roma nei prossimi giorni.

La vettura, disegnata da Pininfarina e prodotta dal 1976 al 1985, fu acquistata nel 1983 dal manager della band negli stabilimenti di Maranello, insieme ad altre sei Ferrari, tra cui altre due 400, per Mick Jagger e Bill Wyman. Quella di Richards, nera con interni blu, era l’unica col cambio a cinque velocità. Il musicista britannico ne è rimasto l’unico proprietario fino al 2017, quando è stata venduta all’asta “Leggenda e Passione” organizzata da Sotheby's e dalla casa automobilistica.

Integra in tutte le sue parti, perfettamente conservata, è uno dei modelli storici della Cavalcade che hanno sostato in piazza dopo essere usciti dagli stabilimenti di Via Abetone Inferiore: tutte vetture costruite prima del 1979, tra cui la 500 TRC, la 750 Monza, la 375 Mille Miglia, alcune 365 Daytona, la 350 GTI, la 275 Spider GTS, la 330 e la Dino. Gli equipaggi, accolti da tanti curiosi e appassionati, sono stati omaggiati con un assaggio dei prodotti tipici del territorio, dall’aceto balsamico al parmigiano reggiano, e dai saluti del sindaco Luigi Zironi.

“Per noi è un onore accogliervi nel centro della città”, ha detto il primo cittadino. “Queste auto rappresentano un patrimonio unico al mondo, una storia di passione e cultura che ha radici lontane e che continua ancora oggi. E’ bello poterle ospitare, accolte dall’affetto e dalla curiosità di tanti cittadini, nel centro di Maranello, la terra in cui queste vetture sono state progettate e costruite”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

La Provincia - Articoli Recenti
Sassuolo, domenica il Terzo Memorial ..
In ricordo del musicista sassolese scomparso nel 2021
09 Marzo 2024 - 17:57
Voto a Mirandola, Forza Italia ha ..
Decisiva l'attenzione alla Chiesa di San Francesco. 'Le intese si fanno sulla base di un ..
09 Marzo 2024 - 17:44
Castelfranco, Fdi candida Rosanna ..
In particolare si registra la spaccatura in casa Lega con l'addio al Carroccio dello storico..
09 Marzo 2024 - 17:18
Lega Castelfranco nel caos, Cristina ..
'La decisione di allontanarmi dalla Lega è atto di coerenza verso me stessa e verso gli ..
09 Marzo 2024 - 17:17
La Provincia - Articoli più letti
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Nonantola, sfrattata e con una gamba ..
La drammatica vicenda di Simona. Il sindaco di Nonantola, sollecitato anche da dirigente ..
18 Ottobre 2018 - 10:43
'Bonaccini si lamenta di Figliuolo, ..
I consiglieri comunali di Forza Italia Platis e Casano: 'Lasciate senza rimborsi le famiglie..
15 Agosto 2023 - 09:36
Vignola, il coronavirus ha ucciso ..
Vignola piange anche Nerino Vezzelli, storico titolare del Bar Italia di via Garibaldi a ..
23 Marzo 2020 - 21:48