Una domenica di Ferragosto bollente e afosa quella che ci attende per domani quando si potranno raggiungere le temperature più alte di tutta l'estate, fino a 39 gradi in diverse città del nord, Modena inclusa. Poi a partire da lunedì l'anticiclone 'Lucifero' lascerà lentamente l'Italia.
Da lunedì infatti la situazione inizierà a cambierare. Il flusso di aria più fresco Nordeuropeo comincerà a scendere di latitudine intaccando lentamente la cupola anticiclonica africana. I primi temporali non tarderanno a colpire gran parte delle Alpi, quindi delle Prealpi e localmente pure le alte pianure lombarde e venete. Si avvertirà un primo calo termico. Da martedì temporali a macchia di leopardo, ma piuttosto intensi, colpiranno il Nordest e le Marche, al loro seguito il vento di Maestrale farà calare le temperature anche di 10-12 C rispetto a questi giorni, specie al Centro-Nord. Un piu' globale refrigerio dal caldo lo si avra' da giovedi' quando anche al Sud i valori termici massimi saliranno soltanto di pochi gradi sopra i 30 diminuiti grazie al soffiare del Maestrale.
Meteo, domani caldo record, da lunedì il calo
A partire da lunedì l'anticiclone 'Lucifero' lascerà lentamente l'Italia
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Rapporto Ispra, in Emilia Romagna il maggior consumo di suolo annuale
Scontri al rave di Campogalliano, sfondato da auto e camper cordone di Polizia, ancora più di 1000 dentro l'area
Sfregiato e ripulito: l'ex Bugatti dopo il rave
Modena, Hera realizzerà un centro rifiuti a Ponte Alto: il Comune ha comprato il terreno per 403mila euro
Articoli Recenti
Formigine, tentata rapina Farmacia Madonna della neve: l'appello di Federfarma
Sicurezza stradale, Modena maglia nera in Regione per numero di pedoni deceduti
Modena, al Policlinico nuovo laser chirurgico per trattamento mini-invasivo di emorroidi e fistole
Tumori della pelle: nuova scoperta Unimore


