Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, 11.373 donazione di sangue in un anno

La Pressa
Logo LaPressa.it

In lieve calo le donazioni nel comune di Modena dopo il boom durante la pandemia, mentre aumenta il numero dei donatori


Modena, 11.373 donazione di sangue in un anno
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono state 11.373 le donazioni di sangue, plasma e piastrine effettuate nel 2022 nel comune di Modena, 26 in più rispetto allo scorso anno per quanto riguarda il sangue, 239 in meno per plasma e piastrine. Un lieve calo complessivo di 213 unità rispetto al 2021, l’anno che ha registrato il record assoluto nella storia dell’Avis modenese, che mantiene comunque superiore il livello di raccolta rispetto agli anni pre Covid 2018/19/20.

I risultati della gestione 2022 sono stati illustrati dal presidente Antonio Ragazzi nel corso dell’assemblea annuale dell’Avis Comunale di Modena che si è tenuta oggi nella sede cittadina di via Livio Borri. I soci della sezione modenese sono stati chiamati ad approvare la relazione conclusiva dell’esercizio e i bilanci consuntivo 2022 e preventivo 2023.
A portare i saluti agli avisini modenesi sono intervenuti il sindaco Giancarlo Muzzarelli, il presidente provinciale di Avis Cristiano Terenziani, Giovanni Ceccherelli responsabile del Servizio di Medicina Trasfusionale del Policlinico di Modena.

Tra i dati evidenziati nel resoconto 2022 l’aumento del numero dei soci, che al 31 dicembre nel solo comune di Modena erano 7.356, 674 in più rispetto al 2021. Di questi, 7.244 sono donatori effettivi, mentre 113 sono soci collaboratori che svolgono attività a favore dell’associazione. Le fasce d’età con il maggior numero di donatori sono quelle fra i 26 e 35 anni e fra i 46 e 55 anni, con prevalenza generale di donatori uomini rispetto alle donne, ad eccezione della fascia fra i 18 e 25 anni, in cui le ragazze donatrici superano il numero dei ragazzi.  Da segnalare anche la costante adesione di aspiranti donatori provenienti da altri paesi, europei ed extraeuropei.



Tra gli obiettivi del 2023 indicati dal presidente, prioritario sarà l’incremento della raccolta di plasma, una tipologia di donazione fondamentale per la produzione di farmaci salvavita, che dopo il boom del periodo pandemico sta registrando un calo generale. 'E’ una sfida che unisce tutto il sistema Avis, impegnato verso l’obiettivo ancora lontano dell’autosufficienza per il nostro Paese'.

'Il diritto alla salute, la necessità di salvaguardare quel patrimonio straordinario che è la sanità pubblica ed universale, sono per noi priorità. E’ una sfida che ci vede coinvolti in prima persona come Amministratori e nella conferenza territoriale socio-sanitaria, e che comporta investimenti, infrastrutture, un impegno per rafforzare il numero dei medici e degli infermieri, la loro costante formazione - afferma Muzzarelli -. Ma tutte e tutti i donatori e soci Avis sanno bene che proprio il sangue è il presupposto per mantenere la qualità della sanità pubblica, delle sue prestazioni di urgenza e non solo, di un sistema capace di soccorrere tutte e tutti coloro che hanno bisogno. La donazione di sangue è un gesto prezioso, e quindi il mio è un ringraziamento sincero ai donatori modenesi'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24