A causa del caldo di questi giorni, che ha aumentato la proliferazione di alghe, è stata anticipata la periodica pulizia della fontana dei Due Fiumi di Largo Garibaldi a Modena. I tecnici, infatti, sono già al lavoro per restituire a modenesi e turisti la fontana piena d’acqua entro sabato 17 agosto.
La rimozione delle alghe avviene per aspirazione, mentre la pulizia viene svolta con acqua demineralizzata a bassa pressione per non danneggiare le sculture realizzate da Giuseppe Graziosi. La fontana, attivata il 25 luglio del 1938, in occasione dell'entrata in funzione del nuovo acquedotto cittadino, rappresenta due figure, una femminile e una maschile, che simboleggiano rispettivamente il fiume Secchia e il fiume Panaro. I getti d'acqua sono orientati ognuno verso l’alveo di riferimento.
I lavori di pulizia sono seguiti dai tecnici comunali del settore Ambiente con quelli di Hera servizi energia a cui è affidata la gestione della fontana.
Modena, alghe nella fontana dei Due Fiumi. Pulizia anticipata

In corso l’intervento di manutenzione della fontana del Graziosi di Largo Garibaldi dove a causa del caldo sono proliferate le alghe
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Nubifragio su Modena, decine di interventi per alberi abbattuti

Emilia Romagna, filiali Bper senza condizionatore: malori dei dipendenti

Maresciallo capo Friolo deceduto nell'incidente a Savignano: lunedì i funerali

Novi Sad, ecco la ruota panoramica per osservare Modena dall'alto
Articoli Recenti
Giubileo oratori: in mille alla festa alla Città dei ragazzi. Poi la preghiera in Duomo

Maserati Biturbo Shamal firmata Modena Automobili: 33 esemplari da 585mila euro

Scoperte fatture false per 26 milioni su lavori edilizi

Altro che dimissioni, l'Assessore Camporota rilancia con un nuovo pacchetto sicurezza