La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Udicon
Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Udicon
Articoli Società

Modena, alghe nella fontana dei Due Fiumi. Pulizia anticipata

Modena, alghe nella fontana dei Due Fiumi. Pulizia anticipata

In corso l’intervento di manutenzione della fontana del Graziosi di Largo Garibaldi dove a causa del caldo sono proliferate le alghe


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a LG

A causa del caldo di questi giorni, che ha aumentato la proliferazione di alghe, è stata anticipata la periodica pulizia della fontana dei Due Fiumi di Largo Garibaldi a Modena. I tecnici, infatti, sono già al lavoro per restituire a modenesi e turisti la fontana piena d’acqua entro sabato 17 agosto.
La rimozione delle alghe avviene per aspirazione, mentre la pulizia viene svolta con acqua demineralizzata a bassa pressione per non danneggiare le sculture realizzate da Giuseppe Graziosi. La fontana, attivata il 25 luglio del 1938, in occasione dell'entrata in funzione del nuovo acquedotto cittadino, rappresenta due figure, una femminile e una maschile, che simboleggiano rispettivamente il fiume Secchia e il fiume Panaro. I getti d'acqua sono orientati ognuno verso l’alveo di riferimento.
I lavori di pulizia sono seguiti dai tecnici comunali del settore Ambiente con quelli di Hera servizi energia a cui è affidata la gestione della fontana.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati