La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Udicon
Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Udicon
Articoli Società

'Modena, continuità assistenziale? A quel numero non risponde nessuno'

'Modena, continuità assistenziale? A quel numero non risponde nessuno'

'Domenica 29 dicembre dalla mattina sino alla sera ho chiamato il numero di Servizio 800 032032 per chiedere assistenza per mia mamma. Inutilmente'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG
'Domenica 29 dicembre dalla mattina alle ore 11 sino alla sera ho chiamato il numero di Servizio di 'Continuità' Assistenziale 800 032032 per chiedere assistenza per mia mamma di 96 anni che aveva la pressione a 200 la massima e 100 la minima. Nessuno ha risposto, perché il disco ripeteva il solito mantra, ovvero che le linee erano tutte occupate e subito dopo cadeva immancabilmente la linea'. A denunciare il fatto è Flaviana Barbieri che ha anche segnato il fatto con un reclamo all'Urp dell'Ausl.
 

Il servizio
'Il servizio di Continuità Assistenziale (guardia medica) ha lo scopo di assicurare le prestazioni mediche non rimandabili, in continuità con l’assistenza del medico di medicina generale (MMG) o del pediatra di libera scelta (PLS) - si legge sul sito dell'Ausl di Modena -. Rivolto a tutta la popolazione, è attivo negli orari in cui cessa l’assistenza del MMG/PLS: tutte le notti dalle ore 20.00 alle 8.00; il sabato, la domenica, i giorni festivi e prefestivi dalle ore 8.00 alle 20.00. Il servizio si attiva telefonando al numero verde gratuito 800 032 032, unico per tutta la provincia di Modena.
Risponde un medico che effettua una valutazione e fornisce la risposta più adatta al bisogno del cittadino: se necessario indirizzerà il cittadino al medico di guardia medica del territorio più vicino; molte volte, invece, basta una consulenza telefonica per risolvere il problema'.
 

La non risposta
Peccato che domenica la risposta del medico non sia mai giunta.
'E' evidente come sia un disservizio di non continuità assistenziale - afferma Barbieri -. Le chiamate sono state infinite, per quasi tutta la giornata. Ora bastava un intervento della guardia medica, anche soltanto al telefono per rassicurare sulla situazione, soprattutto di fronte ad un paziente anziano. Ritengo assai grave che un servizio di 'Continuità' assistenziale non risponda nemmeno al telefono'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati