Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena: il 58% dei ricoverati Covid in realtà lo è per altro

La Pressa
Logo LaPressa.it

La conferma dell'Azienda Ospedaliero di Modena alla richiesta di fornirci il dato che ora viene omesso negli aggiornamenti settimanali. Solo il 42% dei ricoverati è in ospedale a causa del Covid


Modena: il 58% dei ricoverati Covid in realtà lo è per altro
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Meno della metà, ovvero il 42%, delle persone ricoverate nelle aree covid delle strutture dell'Azienda Ospedaliera Policlinico-Baggiovara lo è davvero per le complicanze da COVID, le altre, per un 58%, lo sono per diverse patologie con riscontro del tampone positivo. Questo è il dato fornito dall'Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena in risposta alla nostra richiesta di informazioni rispetto alla tipologia di persone ricoverate ufficialmente causa Covid.
Un dato che fino a qualche settimana fa veniva divulgato nell'aggiornamento settimanale sull'andamento della pandemia da parte dell'Azienda Ospedaliera, ma che ora viene omesso nella versione estiva, e dichiaratamente 'più snella', del report. Eppure si tratta di un dato tutt'altro che irrilevante ai fini della completezza e della chiarezza informativa. Non considerarlo genera una fotografia almeno diversa se non 'travisata' della realtà.


Se consideriamo che posto 100 il numero di persone che i bollettini Ausl indicano essere ricoverati covid, ben 58 in realtà sono ricoverati per altre patologie (infarto, infortuni...), ma non per Covid, la cosa cambia, e tanto. Soprattutto se poniamo il dato in relazione a quello in continuo aumento dei contagi e  dei ricoveri e, conseguentemente, l'allarme che sta nuovamene generando. Allo stato attuale forse non corrispondente alla realtà. 

Una persona che si ricovera per una frattura e si scopre positiva al Covid con il tampone di ingresso si sarebbe comunque ricoverata e non può essere dunque conteggiata nel numero dei posti letto occupati da chi con il virus si è ammalato.  Facile a dirsi meno a farsi, perché molti ospedali non hanno la possibilità di isolare nei reparti i pazienti positivi asintomatici che così finiscono in una unica classificazione di ricoverati covid anche se non lo sono.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24