Giornata ricca di emozioni in Accademia Militare a Modena dove oggi si è svolta la cerimonia di giuramento per ventisette Sottotenenti del Corpo Sanitario e del Corpo degli Ingegneri appartenenti al 201° Corso 'Esempio', e nel pomeriggio, nella suggestiva cornice del Cortile d’Onore, ha avuto luogo la cerimonia di consegna dello spadino ai cadetti del 203° corso “Lealtà”.
Gli Ufficiali del 201° corso “Esempio”, promossi il primo settembre scorso al termine del biennio accademico, hanno prestato giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana, in forma individuale, dinanzi alla Bandiera d'Istituto dell'Accademia Militare e alla presenza del Comandante del Reggimento Allievi, Colonnello Pasquale Spanò.
A seguire, alla presenza del Comandante dell’Accademia Militare, Generale di Brigata Davide Scalabrin e dell’intero Reggimento Allievi schierato, si è svolta la consegna dello spadino agli Allievi Ufficiali del 203° corso “Lealtà. Il Colonnello Spanò, durante il suo intervento, ha enfatizzato come “lo spadino rappresenti l’emblema della vostra nuova identità e racchiuda i valori e le tradizioni che costituiscono il patrimonio spirituale di tutti gli Ufficiali che qui si sono formati”.
Lo spadino, simbolo di appartenenza ad una scuola di formazione militare, viene consegnato nelle mani degli Allievi del primo anno dai frequentatori del secondo e rappresenta un importante passaggio di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione tra i frequentatori dell’Accademia Militare; l’anziano trasmette al “cappellone” i valori dell’essere militare e, con la consegna dello spadino, lo riconosce ufficialmente parte integrante di quell’unica schiera – Una Acies – motto dell’Accademia Militare.
Modena, in Accademia Giuramento e consegna dello spadino
Lo spadino, simbolo di appartenenza ad una scuola di formazione militare, viene consegnato nelle mani degli Allievi del primo anno dai frequentatori del secondo
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Straziante lutto per il Modena calcio: è morta a 10 anni la piccola Nina Rivetti
Alla stazione ecologica per 'caricare' ferro, casi in aumento: ‘Sembrano intoccabili, ho scritto a Hera'
Buca del Cimone: strutture fatiscenti deturpano la vetta simbolo del Frignano
In monopattino o e-bike senza casco: multe a raffica nella campagna di controlli
Articoli Recenti
Maratona non stop di trapianti in Emilia-Romagna: sette in 24 ore, due a Modena
Donazioni di sangue in flessione, Modena rimane al top ma corre ai ripari
Fashion victims, quando la moda influenza identità: alta partecipazione al convegno di ieri a Modena
Domenica 12 aprile è Lions Day: screening e consulenze sanitarie gratuite in piazza Roma

