Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, nasce il primo nucleo di Guardie ecozoofile Leidaa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nuovo presidente di associazione Cristiana Nocetti, vice presidente Silvia Bianchini e Tesoriere Elisabetta Maramotti


Modena, nasce il primo nucleo di Guardie ecozoofile Leidaa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A Modena si è costituito ed è operativo il primo nucleo nazionale delle guardie ecozoofile GEZ, nucleo composto da 10 guardie che fanno parte della associazione animalista ed ambientalista Leidaa di Modena che da poco ha rinnovato il suo cda eleggendo a nuovo presidente di associazione Cristiana Nocetti (vice presidente Silvia Bianchini e Tesoriere Elisabetta Maramotti). Leidaa si batte per la conservazione della natura e combatte contro ogni forma di maltrattamento agli animali.

Le guardie Ecozoofile GEZ capitanate dal dirigente Vittorio Pisano e dal vice Elisa Gentilini, per poter diventare tali ed operare sul territorio di competenza sono sottoposte a corsi di preparazione anche da un punto di vista giuridico con selezioni attitudinali rigorose. Le guardie sono veri e propri pubblici ufficiali e svolgono servizi di tutela degli animali e dell’ambiente, occupati nelle attività di prevenzione e repressioni dei reati ad essi connessi.

Impegnate nel monitoraggio del territorio e dei parchi, possono essere contattate in caso di situazioni di maltrattamenti animali o segnalazioni ambientali. Ad oggi, come precisa Pisano “le nostre guardie hanno cominciato la loro attività soprattutto in ambito amministrativo con il monitoraggio dei microchip per il controllo sulla regolare iscrizione all’anagrafe canina, con particolare attenzione all’inserimento dei dati corretti in anagrafe affinchè in caso di smarrimento dell’animale si possa risalire in modo celere alla proprietà”.

La Leidaa e le guardie si sono inoltre prodigate durante il periodo del coronavirus in aiuto ai proprietari di animali positivi al Covid e sottoposto a quarantena, prestando attività di supporto agli stessi impossibilitati a fare uscire e sgambare i propri animali, sostituendosi a loro anche per l’accompagnamento alle visite veterinarie. Come precisa la presidente Nocetti  “come Leidaa siamo attivi anche nel supportare strutture che ospitano animali, colonie feline e privati in difficoltà economica nella raccolta e distribuzione degli alimenti per cani e gatti.  Voglio infine ringraziare le guardie e tutti i volontari che si prodigano per l’associazione con un ringraziamento doveroso a  tutti coloro che donano ai nostri punti raccolta cibo sul territorio di Modena e Provincia”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24