Se si considerano le proporzioni tra vaccinati con seconda dose (che superano l'80% della popolazione) e i non vaccinati è chiaro che la percentuale di non vaccinati tra i ricoverati è di molto superiore a quella dei vaccinati. Percezione diversa, come ovvio, se si considerano i numeri assoluti. In questo caso infatti il rapporto è di circa la metà. Al 6 dicembre i ricoverati per covid a Modena e provincia erano 92, di cui 75 in area medica, 8 nei reparti sub-intensivi e 9 in terapia intensiva. I ricoverati non sottoposti ad alcuna vaccinazione erano 49. L’età media dei ricoverati di 66 anni.
Ma se ormai è assodato che il vaccino funziona per ridurre gli effetti gravi, in misura minore, soprattutto passati i sei mesi dalla seconda dose, funziona per contenere i contagi, che a Modena continuano a crescere con ritmi e a livelli di molto superiori anche alla media nazionale.
Nella settimana dal 29 novembre al 5 dicembre il tasso di incidenza è stato di 193 positivi ogni 100.000 abitanti, con un aumento del 30% rispetto alla settimana precedente, ed una percentuale di tamponi positivi del 6,8%. Datim quelli analizzati e forniti oggi dal Comitato per l'Ordine e la Sicurezza pubblica coordinato dal Prefetto sull'andamento della pandemia e della campagna vaccinale, che se non fosse per il contestuale numero di pazienti in terapia intensiva, ancora sotto controllo, avvicinerebbe la provincia a livelli da zona gialla.
Prosegue nel frattempo vaccinale che con l'introduzione del super Green-pass ha registrato una accellerazione. Comprendendo nel richiamo per la terza dose booster anche coloro che hanno ricevuto l'ultima dose prima del 31 luglio 2021.
Modena tra le peggiori per contagi, ma terapie intensive sotto controllo
In termini assoluti i ricoverati per Covid sono 92, di cui 49 non vaccinati. Contagiati, vaccinati e non, prossimi alla soglia dei 200 per 100.000 abitanti
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Rapporto Ispra, in Emilia Romagna il maggior consumo di suolo annuale
Scontri al rave di Campogalliano, sfondato da auto e camper cordone di Polizia, ancora più di 1000 dentro l'area
Sfregiato e ripulito: l'ex Bugatti dopo il rave
Modena, Hera realizzerà un centro rifiuti a Ponte Alto: il Comune ha comprato il terreno per 403mila euro
Articoli Recenti
Maltempo, domani allerta arancione in Emilia centrale
Tumori della pelle: nuova scoperta Unimore
Troppi incidenti nel comune di Modena, 11 i mortali nel 2025, via a nuovi autovelox
Senza permesso di soggiorno e con precedenti, fermato al Novi Sad: sarà espulso


