Modena, rifiuti abbandonati a Lesignana: c'è anche amianto
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliSocieta'

Modena, rifiuti abbandonati a Lesignana: c'è anche amianto

La Pressa
Logo LaPressa.it

La zona, quindi, è stata messa in sicurezza nell’attesa dell’intervento che un’azienda specializzata effettuerà nei prossimi giorni


Modena, rifiuti abbandonati a Lesignana: c'è anche amianto
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

È iniziato all’alba, nella mattinata di oggi, l’intervento di raccolta dei rifiuti abbandonati nel bosco urbano di Lesignana, nell’area della Tav a cui si accede da una traversa della Nazionale per Carpi. La pulizia dei materiali abbandonati, tra i quali un lettino per neonati, tessuti e scarti di lavori edilizi, è stata eseguita dagli operatori di Hera su incarico del Comune di Modena.
Nel corso della raccolta, tra i rifiuti abbandonati è stato individuato anche dell’amianto che richiede procedure speciali di raccolta e smaltimento: la zona, quindi, è stata messa in sicurezza nell’attesa dell’intervento che un’azienda specializzata effettuerà nei prossimi giorni.
Le Forze dell’ordine stanno svolgendo accertamenti per individuare i responsabili dei ripetuti abbandoni nell’area, protetta da un cancello chiuso da un lucchetto che è stato forzato. L’abbandono di rifiuti, spesso rifiuti speciali come gli scarti dei cantieri edili, si configura, infatti, come reato ambientale passibile di sanzione penale come previsto dalla legge vigente.

Il costo stimato per la pulizia totale dell’area costellata di cumuli di detriti, compreso lo smaltimento dell’amianto, ammonta a circa 50 mila euro che si sommano agli oltre 150 mila euro già spesi dal Comune da gennaio a luglio per la raccolta delle 118 tonnellate di rifiuti abbandonate sul territorio comunale, tenendo conto solo degli abbandoni che cubano più di 5 metri quadri (quindi non dei “piccoli” abbandoni) e che comprendono anche rifiuti pericolosi e amianto.

'Quello degli abbandoni – commenta l’assessore all’Ambiente Vittorio Molinari presente in mattinata sul luogo – è un fenomeno purtroppo molto diffuso che inquina l’ambiente e che, spesso, è conseguenza di lavori eseguiti in nero. Un comportamento incivile di poche persone e imprese che risulta costosissimo per tutta la comunità, drenando fondi che potrebbero essere utilizzati per il bene della collettività. Per questo – prosegue l’assessore – è mia intenzione agire per il contrasto e la ricerca degli autori di questi gesti barbari, anche attraverso lo studio e l’incrocio di dati e informazioni sulle aziende, e invito i cittadini a denunciare situazioni analoghe di cui dovessero venire a conoscenza, sperando che questo ci aiuti a risalire ai colpevoli'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Autovelox tangenziale, 225.000 multe in 4 anni, l'Assessore non ha dubbi: 'Rimane in funzione'
Alessandra Camporota risponde alle interrogazioni di Lega e Forza Italia dopo i sequestri ..
09 Settembre 2024 - 19:10
Bosco cassa di espansione raso al suolo: il Comune convocherà AIPO
Lo ha comunicato oggi l'Assessore Giulio Guerzoni in risposta all'interrogazione del ..
09 Settembre 2024 - 17:45
Modena, a 78 anni alla guida senza patente: denunciato
L’uomo, sorpreso domenica mattina in piazzale Risorgimento dalla Polizia locale di Modena,..
09 Settembre 2024 - 17:02
Modena, il presidente della Provincia Braglia è diventato papà
Nel corso della mattinata il presidente Braglia ha voluto poi ringraziare, oltre a tutto il ..
09 Settembre 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24