Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Modena, sicurezza stradale: un veicolo su 10 è senza revisione

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sul totale di 837 veicoli e moto sottoposti a verifica, in particolare, sono state scoperte 76 violazioni per omessa revisione


Modena, sicurezza stradale: un veicolo su 10 è senza revisione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




Quasi un veicolo su dieci in circolazione sulle strade di Modena non è revisionato. È il dato che emerge dalla recente campagna della Polizia locale di Modena che nei giorni scorsi ha sviluppato controlli mirati con l’obiettivo di verificare che i mezzi abbiano la necessaria copertura assicurativa e siano in regola con la periodica revisione. Sul totale di 837 veicoli e moto sottoposti a verifica, in particolare, sono state scoperte 76 violazioni per omessa revisione (poco più del 9 per cento, quindi) e otto per assenza di una polizza Rca (l’1 per cento).

La campagna si colloca nell’ambito del programma comunale per la sicurezza stradale che include interventi e azioni finalizzate a sostenere e promuovere la mobilità sostenibile e in sicurezza.

I controlli sulle principali arterie cittadine sono stati eseguiti dalle pattuglie del Pronto intervento, dislocate in varie zone in maniera da presidiare l’intero territorio comunale; inoltre, all’attività sulle strade sono state affiancate le verifiche da remoto grazie al sistema di lettura targhe “Targa system”, a cui gli operatori sono comunque collegati in tempo reale.

La revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione, ed è biennale nei successivi controlli, sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l’ultima revisione. Per i 76 conducenti i cui veicoli non erano in regola, la sanzione ammonta a 173 euro. Inoltre, per il mezzo scatta la sospensione dalla circolazione, effettiva fino a che non viene effettuata la revisione in un’officina autorizzata.

Per gli otto conducenti scoperti senza assicurazione, illecito particolarmente grave perché in caso di incidenti stradali appare evidente l’esigenza di tutelare il rispetto delle norme sulla responsabilità civile verso terzi, il verbale è di 866 euro a cui si aggiunge la sanzione accessoria, eseguita immediatamente in occasione dei controlli sulle strade, del sequestro amministrativo del mezzo. Il libretto potrà essere restituito al proprietario solo dopo il pagamento del verbale e la stipula di una copertura Rca di almeno sei mesi. In caso di mancato risanamento della situazione, prende il via la procedura della Prefettura finalizzata alla confisca; per i recidivi, si può arrivare alla sospensione della patente fino a due mesi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Violazione al Codice della Strada, in..
Sette milioni soltanto da autovelox. Il 2022 anno record. Ma aumenta anche il fondo per ..
19 Settembre 2023 - 16:57
Tiziano Ferro divorzia dal compagno: ..
'Attualmente trascorrono la maggior parte del tempo a casa con me. In questo momento non ..
19 Settembre 2023 - 15:19
Siulp: 'Immigrati da Lampedusa ..
Il segretario provinciale del sindacato di polizia Butelli: 'Giusto informare i cittadini ..
19 Settembre 2023 - 10:20
Modenamoremio consegna 1000 euro al ..
Raccolti come offerta libera nel corso delle iniziative estive. La consegna questa mattina ..
18 Settembre 2023 - 20:12
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39