Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Molestie su lavoro: commessa e addetta pulizie costrette a licenziarsi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Altri casi sono stati segnalati alla Cisl dalla consigliera di parità della Provincia di Modena. Anche un uomo, picchiato più volte dalla sua datore di lavoro


Molestie su lavoro: commessa e addetta pulizie costrette a licenziarsi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Sono quattro-cinque all’anno i casi di molestie o violenze nei luoghi di lavoro segnalati agli uffici modenesi della Cisl Emilia Centrale.

«La nostra sensazione è che in realtà siano molto più numerosi e che emerga solo la punta dell’iceberg – afferma Rosamaria Papaleo, componente della segreteria Cisl Emilia Centrale – La stragrande maggioranza delle vittime è donna. Il commercio, le pulizie e gli studi professionali sono i settori più a rischio, anche per le dimensioni delle imprese, spesso piccole o piccolissime e con un contatto pressoché quotidiano tra datore di lavoro e dipendente».

Papaleo rivela la storia di due donne che recentemente si sono rivolte allo sportello d’ascolto della Cisl.

«Una era commessa in un negozio il cui titolare ha perso la testa per lei. L’ha incantonata più di una volta e tentato di baciarla, altre volte ha pretesto che le stesse a fianco senza lavorare.

La donna si è licenziata e siamo riusciti a farle liquidare alcune migliaia di euro a titolo di risarcimento danni – racconta la sindacalista Cisl – Un altro caso riguarda l’addetta di un’impresa di pulizie che, dopo aver respinto le avances (non solo verbali) del capo, è stata ripetutamente spostata in posti di lavoro sempre più lontani e isolati, oltre ad aver ricevuto contestazioni infondate sul modo di lavorare. La stessa cosa era accaduta a una sua collega, costretta a licenziarsi per sfuggire alle pesanti attenzioni del suo superiore. Da notare – aggiunge Papaleo - che queste due vicende sono accadute all’insaputa dei rispettivi mariti, tenuti all’oscuro per evitare il rischio di reazioni incontrollabili.

Ciò fa capire il disagio delle vittime che, oltre a non poter lavorare in serenità, non possono nemmeno sfogarsi a casa.

Ecco perché, come segnalato anche dal questionario che Cgil Cisl Uil hanno distribuito l’anno scorso in una grande azienda modenese, a volte le molestie o violenze nei luoghi di lavoro finiscono con l’incrinare persino i rapporti familiari».


Altri casi sono stati segnalati alla Cisl dalla consigliera di parità della Provincia di Modena. Il più curioso riguarda un uomo, picchiato più di una volta dal suo datore di lavoro: una donna fisicamente prestante ed evidentemente irascibile. «Questo dimostra che le molestie e violenze nei luoghi di lavoro colpiscono, sia pure meno di frequente, anche gli uomini, i quali – conclude la segretaria della Cisl Emilia Centrale – hanno diritto di essere tutelati tanto quanto le donne».

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Modena, manifestazione per la ..
Si terrà oggi alle 15, in piazza Matteotti a Modena, la manifestazione indetta dalla mamma ..
20 Aprile 2024 - 09:50
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24