Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Moto elettrica, orgoglio Unimore, ecco la RT-1

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il team IMR à Impulse Modena Racing di Unimore ha presentato in anteprima il mezzo con cui correrà nel campionato di Motostudent già da ottobre


Moto elettrica, orgoglio Unimore, ecco la RT-1
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il team IMR – Impulse Modena Racing di Unimore ha presentato in anteprima la moto elettrica RT-1, con cui correrà nel campionato di Motostudent già dal mese di ottobre, proprio nel corso della giornata “Smart roads:the digital revolution”,  dedicata al progetto MASA, che si è tenuta all’Autodromo di Modena. L’evento è stato anche l’occasione per la prima dimostrazione pubblica in pista e per presentare il nuovo pilota ufficiale per la stagione: Luca Pini, pilota modenese di grande esperienza, che in carriera ha ottenuto 59 vittorie e 13 titoli. La prima gara si terrà sul circuito di Aragón, in Spagna, dal 2 al 7 ottobre.

La RT-1 introduce nel panorama dei veicoli elettrici a due ruote una serie di soluzioni mai adottate in precedenza, a partire dal telaio eFrame, il primo telaio motociclistico progettato e realizzato specificatamente per un motore elettrico.

  A differenza di tutti i veicoli elettrici a due ruote oggi in circolazione, in cui un telaio tradizionale veniva adattato per ospitare batterie e motore elettrico, IMR ha integrato in un unico componente innumerevoli funzioni: supporto motore, supporto sospensioni, batterie e powertrain cooling.

“Grazie al lavoro dei componenti del team IMR, tutti studenti di Unimore provenienti da diverse aree disciplinari – ha commentato il Rettore Angelo O. Andrisano – il nostro Ateneo potrà presentarsi alle gare del campionato di Motostudent, che vede a confronto squadre provenienti dalle università di tutto il mondo, con una moto elettrica estremamente innovativa e che sarà certamente molto competitiva. Ci tengo a ringraziare per il coordinamento del progetto il nuovo Faculty Advisor ing. Carlo Alberto Rinaldini”.

Per realizzare questa moto - ha dichiarato il team leader di IMR Giovanni Sacconelli - abbiamo dovuto ripensare da zero la sua concezione strutturale.

L’integrazione di tutte queste funzioni, in una struttura realizzata in stampa 3D rivestita in fibra di carbonio, ha permesso un risparmio di peso di circa 20 kg rispetto ai veicoli concorrenti nella stessa categoria”.

La struttura superiore della RT1 (monoscocca portante), che svolge la funzione di sella, serbatoio e supporto per diversi componenti elettronici del veicolo, ha un peso inferiore ai 3kg.

Altro elemento distintivo di questa nuova moto sono le batterie SFBP - Soldering free battery pack; il pacco batterie è stato realizzato integralmente con celle agli ioni di litio in formato cilindrico, senza saldature all’interno. Questa particolarità ha permesso un risparmio di peso ma soprattutto rende possibile sostituire in qualsiasi momento, in caso di cedimento, ogni singolo elemento che costituisce il battery pack (468 elementi in tutto), permettendo un mantenimento costante delle performance della batteria.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24