Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Moto Engineering Italy: secondo posto per il team Impulse Unimore

La Pressa
Logo LaPressa.it

In classifica finale nell'Evento Internazionale sul circuito di Imola. Evento riservato a team universitari che devono progettare, realizzare e portare in pista una moto a trazione totalmente elettrica


Moto Engineering Italy: secondo posto per il team Impulse Unimore
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il team Impulse Modena Racing di Unimore ha ottenuto una pole position nella fase di qualifica e un secondo posto generale secondo posto nella classifica finale dell’evento internazionale Moto Engineering Italy. 

Il team Impulse Modena Racing di Unimore ha ottenuto il secondo posto nella classifica finale del Moto Engineering Italy, evento internazionale tenutosi sul circuito di Imola. L’evento è riservato a team universitari che devono progettare, realizzare e portare in pista una moto a trazione puramente elettrica. L’edizione 2022 dell’evento ha visto la partecipazione di 9 team provenienti da università di diversi paesi europei.

La competizione si articola in due fasi: la prima in cui una giuria composta da tecnici del settore valuta i progetti presentati dai team (prove statiche) e la seconda in cui vengono valutate le prestazioni in pista sia tramite prove specifiche (accelerazione, frenata, handling) che tramite una vera e propria gara finale in pista, quest’anno costituita da due manches da sei giri ciascuna. 

Dopo una pole position nella fase di qualifica, il team Unimore ha ottenuto in classifica generale finale il 2° posto, dietro all’Università di Bologna (primi classificati) e davanti al team tedesco dell’Università di Costanza (terzi classificati).

Il prototipo portato in gara a Imola, denominato “Racing Thunder 2.1”, è un’evoluzione del prototipo 2021 che era stato utilizzato sia nell’evento Motostudent sul circuito spagnolo di Aragon che nella prima edizione del Moto Engineering Italy. Rispetto alla moto dello scorso anno il nuovo prototipo presenta alcune modifiche sul telaio, diversi aggiornamenti aerodinamici e un importante aggiornamento del sistema di controllo del powertrain.

Il Faculty Advisor, Prof. Carlo Alberto Rinaldini ha così commentato: “Si tratta di un progetto estremamente formativo che permette agli studenti di mettere in pratica le nozioni studiate e di imparare la gestione di progetti complessi e il lavoro in team.  Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti che confermano l’elevato livello qualitativo raggiunto dal progetto”.  

Il pilota ufficiale del Team è Nicola Di Rago, studente del secondo anno del corso di laurea magistrale di ingegneria del veicolo di Unimore, che si è unito alla squadra di Impulse Modena Racing nel 2018.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, al via la rimozione ..
L'intervento prevede la raccolta dei frammenti che si trovano in un’area di circa 500 ..
21 Aprile 2024 - 08:25
Polizia di Stato: in arrivo altre 12 ..
Roberto Butelli, segretario provinciale Siulp, soddisfatto dei nuovi rinforzi agli organici ..
21 Aprile 2024 - 01:41
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24