Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliSocieta'

Nelle Cra di Modena tragedia annunciata: 21 morti in 5 strutture

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli ultimi dati diffusi dal sindaco di Modena in consiglio comunale registrano 43 operatori e 102 ospiti positivi. MVP denuncia il il silenzio sulla '9 gennaio' con 6 decessi e 21 ospiti e 13 operatori positivi


Nelle Cra di Modena tragedia annunciata: 21 morti in 5 strutture

Villa Parco (36 gli ospiti positivi con 14 decessi, 15 operatori positivi); Casa della Gioia e del Sole (5 ospiti positivi e 6 operatori); Ducale 2 (32 ospiti positivi con un decesso, 6 operatori positivi); Ducale 3 (2 ospiti e un operatore positivi); 9 Gennaio (27 ospiti positivi e 6 deceduti, 13 operatori positivi); nelle strutture Ramazzini e Villa Margherita un operatore è risultato positivo. 

E' un bollettino drammatico che diventa umanamente tragico e straziante quando si pensa che dietro ad ognuno di quei numeri c'è una persona deceduta lontano dai propri cari, quello esposto oggi dal sindaco di Modena, nel consueto aggiornamento dei dati sull'andamento e sugli effetti dell'epidemia. E che impressionano tanto più quanto avvolti, nei giorni scorsi, dal silenzio del Comune. Con particolare riferimento alla casa protetta 9 gennaio.

Un silenzio che alcuni giorni fa una segnalazione di Modena Volta Pagina caduta nel vuoto, voleva voleva squarciare (qui l'articolo). Denunciando, dopo la conferma nelle scorse settimane del contagio di 13 anziani e 6 operatori, che il contagio stesso, sulla base delle segnalazione dei famigliari di ospiti, si stava ulteriormente diffondendo.  Nella nota si auspicava che le segnalazioni fossero frutto di esagerazioni dovute all'apprensione e si cercavano conferme da parte del sindaco e della direzione della struttura. Auspici e richieste che si sono infrante nel silenzio istituzionale dei giorni scorsi e oggi, in modo traumatico, con i dati diffusi dal sindaco. Che confermano non solo l'ulteriore, temuta diffusione del virus, che porta a 21 il numero di ospiti contagiati, ma anche di 6 decessi. 

Tornando alle dichiarazioni del sindaco in Consiglio comunale, è emerso che è stato effettuato anche il secondo giro di screening di utenti ed operatori dei Centri Diurni per Disabili e Laboratori Socio Occupazionali che restano in funzione anche se con un numero ridotto di utenti e dove stanno per partire anche i Test Rapidi a cura dei Centri stessi come avverrà anche nei sei servizi diurni per anziani.

Nel corso del suo intervento il sindaco Muzzarelli ha ricordato l’incidenza del virus anche tra la popolazione scolastica modenese. Da quando le scuole e i servizi educativi sono stati riaperti, in isolamento preventivo ci sono state: 24 classi di secondarie di secondo grado (oltre a 39 casi singoli); 17 classi di secondarie di primo grado (oltre a 12 casi singoli); 9 classi di primarie (più 15 casi singoli); 9 sezioni di scuole d’infanzia (oltre a 6 casi singoli), una sezione di nido d’infanzia.

“L’incidenza registrata finora a scuola è pertanto limitata- ha concluso il sindaco - se si pensa che la popolazione scolastica di Modena è di oltre 31.800 bambini e ragazzi dagli 0 ai 18 anni, ma occorre portare fino in fondo il patto di corresponsabilità tra enti pubblici e famiglie per poter continuare a garantire la didattica in presenza”




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Societa' - Articoli Recenti
Covid in Emilia Romagna, aumentano i ..
Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del ..
30 Settembre 2022 - 17:20
Torna in Marocco e subaffitta la casa..
Il caso sollevato dalla trasmissione Fuori dal Coro portato in Provincia dal Consigliere FI ..
30 Settembre 2022 - 16:00
Covid Modena: 41 ricoverati, zero in ..
La situazione in provincia di Modena nel report congiunto Azienda sanitaria e ospedaliera
30 Settembre 2022 - 13:14
Colpo di coda di Speranza: possibile ..
Il Governo sarebbe pronto a firmare un’ordinanza. Provvedimento difficile da spiegare ..
29 Settembre 2022 - 18:25
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39