Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Nessuno vuole gestire il PalaPanini

La Pressa
Logo LaPressa.it

Deserta la gara da 4,1 milioni di euro indetta dal Comune per la gestione della struttura per 9 anni. Dopo il Modena Volley, e 33 anni di vita, per la struttura 'tempio del volley' si apre una fase di incertezza


Nessuno vuole gestire il PalaPanini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Consolidare e valorizzare le funzioni attuali del PalaPanini mantenendo la priorità dell’interesse pubblico, delle esigenze della città e del servizio allo sport modenese e alle sue eccellenze, e investire sulla qualità dei servizi offerti, degli impianti del palasport e delle attività che ospita'.

Erano questi gli obiettivi delle linee di indirizzo alla base del bando pubblico per la concessione di gestione per i prossimi 9 anni, e per 4,16 milioni di euro, del PalaPanini il palazzo dello sport di Modena che nonostante i suoi 33 anni di età, continua a garantire standard moderni e da serie A per le competizioni sportive. Linee presentate nel maggio scorso in Consiglio comunale dall’assessore al Patrimonio e allo Sport Giulio Guerzoni e approvate dall’Assemblea con voto unanime. Linee che rimarranno, per ora, lettera morta. Un libro dei sogni.

 
Forse giudicate troppo ambiziose e rischiose per i potenziali gestori / investitori che invece di concorrere alla gara per la gestione, hanno deciso di disertarla, lasciando così nello stupore i funzionari comunali che nei giorni scorsi si sono trovati senza nessuna busta da aprire e da confrontare. Gara deserta. Nessuna offerta pervenuta. Nulla da fare, anzi tutto da rifare.  

Le potenzialità della struttura e le condizioni per poterla gestire, evidentemente non sono state giudicate allettanti dai potenziali concorrenti alla gara. Nonostante la struttura sia pienamente utilizzabile (e di fatto 'vendibile'), per tutto l'anno durante il quale la frequentazione stimata supera le centomila presenze. Una struttura sulla quale il Comune ha continuato ad investire anche di recente, con l’intervento di riqualificazione ed efficientamento dell’impianto di illuminazione, terminato in tempo per le tre partite della Nations league di pallavolo che si sono svolte a Modena lo scorso giugno.

 

La gestione del PalaPanini è stata esternalizzata fin dagli anni ’90 e nel 2009, con assegnazione diretta della Giunta, fu affidata alla società Modena Volley con una concessione in scadenza il 31 dicembre 2018.

Alla scadenza della concessione, il Comune proprietario dell’impianto, non potendolo gestire con risorse interne proprie, ha ritenuto di dovere continuare ad affidare in gestione la struttura attraverso concessione ad un soggetto esterno per i prossimi nove anni, in continuità con la precedente gestione (che si concluderà tra quattro mesi), ricorrendo ad una gara a evidenza pubblica a procedura aperta. Quella, appunto, appena andata deserta e che lascia il PalaPanini orfano all'età di 33 anni. 

E con la gara deserta rimangono nel cassetto, per ora, anche quelli che sulla base delle intenzioni del Comune dovevano essere progetti capaci di stimolare i potenziali soggetti interessati alla gestione. Tra questi, il progetto di valorizzazione sportiva e marketing territoriale basato sui due filoni “Modena capitale del volley” e “Il grande volley gialloblu” che avrebbe dovuto caratterizzare gli spazi addizionali inseriti nel perimetro del bando di gestione, la palestra ex Geesink e i locali dell’attuale Medicina dello sport.

Gi.Ga.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24