Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Non è la Dad: la scuola da casa è realtà, boom di casi in regione, ora sono 1.900

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ragazzi che non vanno a scuola ma che vengono istruiti direttamente dai loro genitori. Casi quadruplicati negli ultimi 4 anni. Il picco nell'era Covid. Spesso anche per motivi di salute. Le lezioni in ospedale sono una realtà a Modena e Sassuolo


Non è la Dad: la scuola da casa è realtà, boom di casi in regione, ora sono 1.900
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Erano 'solo' 582 casi in regione quattro anni fa, nel 2018, prima del COVID. Oggi sono diventati circa 1.900 i bambini e i ragazzi emiliano-romagnoli che non vanno a scuola ma vengono istruiti direttamente dai loro genitori a casa.
Un fenomeno in crescita evidenziato in commissione in Regione da Bruno Di Palma, vicedirettore dell'Ufficio scolastico regionale, ascoltato in commissione Cultura e scuola dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna. L'istruzione parentale, ha spiegato, 'è alternativa alle aule scolastiche. I genitori decidono di dare un istruzione direttamente, la scuola famigliare, e devono presentare una comunicazione preventiva. Al termine dell'anno, lo studente sostiene un esame per accedere alla classe successiva'.

E i casi sono in netto aumento: 'il più corposo è avvenuto nell'anno scolastico 2020-21 (1.671), e nel 2022 si arriverà a circa 1.900. La causa è dovuta alla pandemia, ma ci sono anche altre motivazioni.

Le richieste maggior sono per la primaria (0,7%), mentre per il secondo grado si scende allo 0,5%'. Durante il dibattito, i consiglieri hanno chiesto che il fenomeno venga monitorato attentamente.

'Sono d'accordo- ha risposto Di Palma- sul monitoraggio dell'istruzione parentale per capire le motivazioni delle scelte'. Inoltre 'nessuno intende incentivare la Dad- ha scandito- c'è la volontà di fare scuola in presenza. La Dad è stata la scialuppa di salvataggio nella prima parte della pandemia. Ora, anche con quattro positivi in classe si continua ad andare in presenza con la mascherina Ffp2.

C'è invece chi a scuola non può proprio andarci, per motivi di salute. Negli ospedali dell'Emilia-Romagna ci sono diverse sezioni autorizzate grazie a convenzioni con le aziende ospedaliere. Sono 18 le sezioni, a livello regionali: due di scuola dell'infanzia, otto di primaria, cinque di media e tre di superiore, che si trovano negli ospedali di Bologna, Montecatone, Sassuolo, Modena e Parma. Per quanto riguarda l'istruzione domiciliare, i progetti sono aumentati: sono 148 al 30 aprile, il 32% dei quali riguarda minori con patologie oncologiche, 17% ragazzi che hanno subito traumi o interventi chirurgici, il 14% ha invece patologie psicologiche (di cui si registra un aumento dei casi dopo la pandemia e l'11% legato a disturbi alimentari).

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Scenario apocalittico in autostrada, ..
Simulata al Parco Novi Sad di Modena una grave emergenza. Riprodotto un grave incidente ..
20 Aprile 2024 - 20:43
Il grido di una madre, l'abbraccio e ..
Oggi in piazza Matteotti la manifestazione organizzata dalla famiglia di Alessandro ..
20 Aprile 2024 - 20:17
Liceo San Carlo, rimpatriata per i ..
Nei giorni scorsi la cena per il 50esimo anniversario del diploma al ginnasio di liceo ..
20 Aprile 2024 - 15:19
Concordia, la Bella Sfilza compie due..
'In questo tempo, abbiamo lavorato sodo per creare un luogo dove la diversità è celebrata ..
20 Aprile 2024 - 11:48
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24