Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Non sottovalutiamo le elezioni del nuovo rettore'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La riflessione del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza di Modena Vincenzo Pacillo, alla vigilia dell'appuntamento elettorale di oggi


'Non sottovalutiamo le elezioni del nuovo rettore'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La città di Modena sembra seguire con un certo 'sornione' distacco l''altro' appuntamento elettorale di maggio: mi riferisco alla votazione che il 29 maggio, ovvero, in caso di ballottaggio, il successivo 5 giugno - ci consegnerà il nome del prossimo Rettore dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Se è vero che l''election day' del 26 maggio polarizza l'attenzione, per l'impatto delle Comunali sulla vita della città e delle Europee sul quadro politico generale, l'appuntamento ai seggi di UNIMORE non deve essere sottovalutato : esso vuol dire molto per Modena città universitaria, espressione che non può e non deve essere uno slogan da campagna elettorale ma rappresentare un progetto strutturale per il prossimi decenni della nostra città'

Inizia così la riflessione di Vincenzo Pacillo, Direttore del Dipartimento di Giuriprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia alla vigilia dell'appuntamento elettorale di oggi in cui una platea qualificata di elettori sceglierà il nuovo rettore.

'Non è frequente che una realtà urbana di meno di 200.000 abitanti - prosegue il Prof. Pacillo - possa contare sulla presenza forte di un Ateneo che oggi supera - tenendo conto della sede di Reggio - i 20000 studenti, accreditandosi così tra i grandi per dimensioni oltre che tra i migliori per qualità della didattica e per la presenza di diversi di Dipartimenti di eccellenza.

Modena assiste ad una crescita dell'Università, della sua Università, che ha aspetti e numeri davvero entusiasmanti. E sarebbe davvero un peccato se questa crescita non fosse considerata un volano d'eccezione per la crescita, non solo economica ma anche del tessuto civico della città.

Se una parte non trascurabile di questa crescita si deve alle scelte ed alla governance del Rettore Andrisano, oggi spetta ai Candidati Carlo Porro e Marco Sola porre le loro competenze al servizio del futuro di UNIMORE.



Due Colleghi stimabili e stimati, due Professori tra cui verrà eletto un Rettore che rappresenterà - deve rappresentare, qualunque sia il risultato delle urne- un interlocutore privilegiato per la politica, per le istituzioni, per i giovani in cerca della propria vocazione professionale, per le imprese. Ma anche, inevitabilmente, per il terzo settore, per i cittadini, per chi abita in provincia o per coloro che programmano a Modena il loro futuro professionale ed umano.

L'Università non può infatti limitarsi a fornire un sapere tecnico funzionale ad esigenze commerciali: essa ambisce a fornire un metodo per investigare, da un punto di vista intrinseco alla scienza stessa, ciò che è effettivamente importante per l’uomo, per il suo avanzamento e per il suo sviluppo. Essa si pone come una comunità, come l’unità della universitas magistrorum et scholarum, capace di elaborare un giudizio critico sulla società e pronta ad operare per la sua evoluzione.

In questa ottica - conclude Pacillo -  la presente tornata elettorale ha rappresentato un significativo punto di partenza perché i Dipartimenti del Centro Storico di Modena (Economia, Giurisprudenza, Studi Linguistici e Culturali) hanno mostrato di saper camminare e progettare il futuro insieme, in modo sempre più incisivo. Con l'obbiettivo, certo, di fornire agli studenti servizi di qualità sempre maggiore ed implementare le attività di ricerca. Ma anche, credo , di essere in modo sempre più significativo dentro la città per la città, di costituirsi come un lievito che starà al prossimo Rettore valorizzare quale strumento fecondo capace di contribuire al progresso materiale e spirituale della città'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Italpizza

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Carenza personale, servizi sanitari ..
Lettera aperta del Segretario Generale Uil Fpl: 'Le cause della carenza di personale sono ..
16 Marzo 2024 - 23:09
Strage di Monchio, Palagano si ferma ..
Braglia: 'Tenere viva la memoria della tragedia che ha colpito il nostro territorio ..
16 Marzo 2024 - 14:14
'La sicurezza riparta dalle persone ..
Nel convegno organizzato dal Siulp a Carpi esperti e parlamentari di tutti gli schieramenti...
16 Marzo 2024 - 10:00
Policlinico: lavoro di equipe per ..
La Medicina Interna e Area Critica, la Cardiologia e la Radiologia Interventistica insieme ..
16 Marzo 2024 - 09:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24