Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Oggi parte la stagione di caccia, allarme Wwf: 'Pochissimi controlli'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Dovrebbe essere la Prefettura a occuparsi del coordinamento ma, da sempre, la tutela della fauna non è ancora considerata un bene primario'


Oggi parte la stagione di caccia, allarme Wwf: 'Pochissimi controlli'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La caccia, come l'opinione pubblica la intende, parte oggi. Come WWF siamo dell'opinione che la caccia sia ormai aperta tutto l'anno tra selezione e piani di controllo e ribadiamo, qui, la totale contrarietà alla caccia e a questi metodi di tutela delle produzioni agricole spesso senza controllo da parte di chi dovrebbe farlo. Quest'anno, per motivi burocratici, saranno probabilmente in calo anche le guardie volontarie che dovrebbero essere coordinate dalla Provincia di Modena'. Così in una nota il Nucleo tutela faunistica della Provincia di Modena Wwf sulla apertura odierna della caccia.

'Ci appelliamo ai carabinieri forestali e allo sparuto gruppo di agenti della polizia provinciale per una seria applicazione delle normative in vigore per ridurre il danno venatorio alla fauna.

Invitiamo le persone che domenica mattina vedono atteggiamenti che sembrano fuori regola da parte dei cacciatori a chiamare questi numeri di telefono per la provincia di Modena: carabinieri forestali 112, polizia provinciale 059209525 (tenete pronti carta e penna per segnare il numero di cellulare di reperibilità). Purtroppo non ci risulta che ci sia il coordinamento tra queste due forze dell'ordine per una ottimizzazione del servizio. Dovrebbe essere la Prefettura a occuparsi del coordinamento ma, da sempre, la tutela della fauna non è ancora considerata un bene primario'.

Saranno circa tre mila le doppiette modenesi impegnate nella stagione venatoria che si apre oggi. Dai dati raccolti dalla Provincia di Modena emerge che il numero dei cacciatori è costante in calo negli anni: nel 2000 i cacciatori erano oltre  diecimila. Aumenta invece l’età media: ora è di oltre 60 anni, mentre solo una minima parte degli appassionati ha meno di 30 anni.  In questi ultimi anni, inoltre, si è consolidata la tendenza del cacciatore modenese a privilegiare sempre di più la caccia agli ungulati (sono quasi la metà i cacciatori modenesi che si dedicano a questo tipo di caccia) rispetto alla tradizionale caccia a lepri e fagiani con il cane da ferma. Il ricambio generazionale è ancora lento: la maggior parte dei cacciatori che si abilitano ogni anno, una cinquantina in media, è di età compresa tra i 18 e i 30 anni.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, manifestazione per la ..
Si terrà oggi alle 15, in piazza Matteotti a Modena, la manifestazione indetta dalla mamma ..
20 Aprile 2024 - 09:50
Modenamoremio, ecco tutti i nomi del ..
Maria Carafoli, che dopo 12 anni di successi alla guida di Modenamoremio, con questo atto ..
19 Aprile 2024 - 18:58
Spaccio e furto: due arresti dei ..
In città un 29enne, italiano, aveva rubato generi alimentari e spinto a terra la guardia ..
19 Aprile 2024 - 16:40
Gli appuntamenti del fine settimana a..
Da Vignola con la Rocca protagonista, alla festa di primavera di Castelfranco, ..
19 Aprile 2024 - 11:38
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24