Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Un'altra giornata sportiva di grande successo per le Olimpiadi dei Centri Estivi, l’evento targato Uisp e World Child che dal 2008 raduna oltre 30 centri estivi da tutta la provincia di Modena. Ieri erano oltre 800 i bambini presenti allo Sport Village di via Cassiani, in un raduno che copriva tutta la provincia, dalla pedemontana a Camposanto. Una giornata di giochi e postazioni, caldissima ma divertente e con alcuni ospiti illustri. Tra di loro l’attaccante del Modena Calcio Fabio Abiuso, che ha salutato i bambini a inizio attività, ha firmato tantissimi autografi e si è intrattenuto con gli organizzatori: «Un piacere essere qui – il suo commento – in mezzo a tanti futuri sportivi. Come si diventa calciatori? È una fatica, bisogna metterci impegno e costanza».
Assieme ad Abiuso presente un parterre de roi istituzionale, accolto da Gennaro Puca, responsabile World Child, e Vera Tavoni, presidente Uisp Modena, organizzatori delle Olimpiadi: «Un momento ormai imprescindibile che si colloca al centro dell’estate – hanno dichiarato all’unisono – e che ci fa vedere in maniera concreta quanto il nostro lavoro sui bambini sia imprescindibile da un punto di vista sociale e della salute». Ha portato il suo saluto anche Federica Venturelli, assessora all’istruzione: «Nei centri estivi come nello sport e come nella scuola è importante il concetto di squadra – le parole della Venturelli – ovvero che chi sta davanti dia la mano a chi è dietro per arrivare insieme allo stesso traguardo. Che qui è quello del divertimento e della socialità». Con lei Andrea Bortolamasi, nuovo assessore allo sport: «Una bellissima festa, un bellissimo modo per stare insieme in un contesto come quello di Sport Village che ha nello sport e nella socialità i suoi due cardini essenziali. Il lavoro degli enti coi servizi alle famiglie, ad esempio attraverso i centri estivi, è fondamentale. Il mondo delle polisportive? È un riferimento per il presente e per il futuro della nostra città. Serve uno sforzo di tutti per renderle il più adeguate possibile alle sfide che ci attendono».
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>