La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a Udicon
Spazio ADV dedicata a LG
Spazio ADV dedicata a Udicon
Articoli Società

Olimpiadi dei centri estivi: una grande festa per 800 bambini

Olimpiadi dei centri estivi: una grande festa per 800 bambini

Il centro Sport Village teatro dell'evento annuale organizzato da Uisp e World Child


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a LG
Un'altra giornata sportiva di grande successo per le Olimpiadi dei Centri Estivi, l’evento targato Uisp e World Child che dal 2008 raduna oltre 30 centri estivi da tutta la provincia di Modena. Ieri erano oltre 800 i bambini presenti allo Sport Village di via Cassiani, in un raduno che copriva tutta la provincia, dalla pedemontana a Camposanto. Una giornata di giochi e postazioni, caldissima ma divertente e con alcuni ospiti illustri. Tra di loro l’attaccante del Modena Calcio Fabio Abiuso, che ha salutato i bambini a inizio attività, ha firmato tantissimi autografi e si è intrattenuto con gli organizzatori: «Un piacere essere qui – il suo commento – in mezzo a tanti futuri sportivi. Come si diventa calciatori? È una fatica, bisogna metterci impegno e costanza».Assieme ad Abiuso presente un parterre de roi istituzionale, accolto da Gennaro Puca, responsabile World Child, e Vera Tavoni, presidente Uisp Modena, organizzatori delle Olimpiadi: «Un momento ormai imprescindibile che si colloca al centro dell’estate – hanno dichiarato all’unisono – e che ci fa vedere in maniera concreta quanto il nostro lavoro sui bambini sia imprescindibile da un punto di vista sociale e della salute».
Ha portato il suo saluto anche Federica Venturelli, assessora all’istruzione: «Nei centri estivi come nello sport e come nella scuola è importante il concetto di squadra – le parole della Venturelli – ovvero che chi sta davanti dia la mano a chi è dietro per arrivare insieme allo stesso traguardo. Che qui è quello del divertimento e della socialità». Con lei Andrea Bortolamasi, nuovo assessore allo sport: «Una bellissima festa, un bellissimo modo per stare insieme in un contesto come quello di Sport Village che ha nello sport e nella socialità i suoi due cardini essenziali. Il lavoro degli enti coi servizi alle famiglie, ad esempio attraverso i centri estivi, è fondamentale. Il mondo delle polisportive? È un riferimento per il presente e per il futuro della nostra città. Serve uno sforzo di tutti per renderle il più adeguate possibile alle sfide che ci attendono».
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati