Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Pasqua ospedale Modena, doni per i bambini ricoverati al Policlinico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Scout, esercizi commerciali, associazioni: uova e colombe per i piccoli ricoverati


Pasqua ospedale Modena, doni per i bambini ricoverati al Policlinico
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Uova di Pasqua e Colombe per i bambini ricoverati al Policlinico. Sono state molte in questi giorni le iniziative a favore dei piccoli pazienti della Degenza del Dipartimento Materno-Infantile, diretto dal prof. Lorenzo Iughetti, che ospita i bambini ricoverati in Pediatria (diretta dal professor Lorenzo Iughetti), Pediatria ad Indirizzo Onco-Ematologico (di cui è referente la Dottoressa Monica Cellini) e della Chirurgia Pediatrica (Diretta dal dottor Pierluca Ceccarelli). Esercizi commerciali e associazioni culturali sono stati vicini ai bambini ricoverati. Nel rispetto delle normative per il Covid, le consegne sono state fatte al personale sanitario, fuori dal reparto, che poi ha provveduto alla distribuzione.

“Trascorrere le feste in ospedale è sempre traumatico – ha commentato Lorenzo Iughetti – e lo è ancora di più per un bambino in questo periodo in cui gli accessi all’ospedale dei famigliari sono contingentati.

Siamo quindi estremamente grati a tutti coloro che hanno pensato ai nostri pazienti, sia a quelli ricoverati, sia a quelli che accedono agli ambulatori. Inoltre, li abbiamo distribuiti anche alle mamme di tutti i neonati ricoverati al Policlinico. È stato bello poter donare un po’ di colore e affetto”.

La prima consegna è avvenuta, martedì 30 marzo, nel giardino dell’ospedale, grazie alla sezione modenese del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani (Scout Laici). Mercoledì 31 marzo è stata la volta di materiale didattico, coniglietti di cioccolato grazie alla Tabaccheria Generini di Bomporto, insieme alla volontaria della Protezione Civile Pierina Lostia. Contestualmente l’artista Mimma Mazzullo ha donato un dipinto e raffigurante due coniglietti pasquali, Gio’ e Care con l’intento di richiamare nel nome sia il gioco sia la cura (“care” in inglese).

Giovedì Santo, 1° aprile, l’Associazione Kabaralagdaf di Modena – associazione di Solidarietà con il Popolo Saharawi – ha consegnato tavolette di cioccolata, ciascuna da 200 grammi per i pazienti della Chirurgia Pediatrica. Lo stesso giorno, le maestre dell’istituto comprensivo di Campogalliano San Giovanni Bosco, hanno consegnato il dono degli alunni delle classi quinte della scuola elementare Marconi di Campogalliano, che hanno aderito “Uovo Sospeso”, per dimostrare I bambini, per dimostrare la propria vicinanza ai piccoli pazienti ricoverati in ospedale. L'iniziativa è nata lavorando sul giornale e sugli articoli di cronaca, nell’ottica del programma di Educazione Civica che si concentra sui diritti e sull'Agenda 2030. Uova, infine, sono arrivate anche da dall’Assistenza Privata, la prima rete d’assistenza domiciliare infermieristica e Oss nata e ubicata a Modena. Venerdì Santo, infine, la Casina dei Bimbi ONLUS – che sostiene i bambini ricoverati in ospedale - ha consegnato alcune uova di Pasqua ai bambini ricoverati.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Grazie ai Carabinieri, noi siamo con..
Dopo i video degli arresti e il trasferimento dei due miliari, manifestazione spontanea dei ..
25 Marzo 2024 - 00:55
Modena, vernice rossa ‘anti ..
I lavori per la trasformazione dell'area nel nuovo polo logistico a ridosso del quartiere ..
24 Marzo 2024 - 16:00
Policlinico di Modena, uova di Pasqua..
Tredicesima edizione dell'iniziativa Pasqua per un Bambino organizzata da Motopinguino. ..
24 Marzo 2024 - 12:07
Sale bingo e scommesse in provincia, ..
Sono state controllate 11 attività e identificate 22 persone, senza riscontrare violazioni
24 Marzo 2024 - 07:30
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24