Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Pediatria Modena, supereroi per divertire e rassicurare i più piccoli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dopo la positiva esperienza nei drive through della provincia, il gruppo di volontari ha iniziato da Modena un altro progetto di animazione dedicato ai bambini


Pediatria Modena, supereroi per divertire e rassicurare i più piccoli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo la positiva esperienza nei drive through della provincia di Modena, l’associazione ‘Team Enjoy’ prosegue nella sua attività di animazione al servizio dei bambini. Travestiti da supereroi e Teletubbies, il gruppo di volontari, composto principalmente da sanitari, ha iniziato venerdì scorso un altro progetto dedicato questa volta alle Pediatrie di comunità del territorio. Prima tappa a Modena, presso la sede Ausl di via Nonantolana, dove la squadra di ‘Team Enjoy’ si è intrattenuta per alcune ore facendo divertire i più piccoli in attesa della vaccinazione. Il momento, molto emozionante e gradito anche ai genitori presenti, ha confermato il valore di questo tipo di socialità improntata al gioco e all’intrattenimento negli ambienti sanitari, volta anche a rassicurare i piccoli pazienti. Il ‘Team Enjoy’ continuerà ogni settimana a fare visita alle Pediatrie di comunità in tutta la provincia per portare una ventata di allegria ai bambini.



“Il nostro intento era ripetere la bellissima esperienza fatta ai drive in un contesto ordinario. Siamo stati felici come associazione di raccogliere nuovamente l’idea dell’infermiere Ivan Lineti, che ha subito incontrato il favore anche del nostro presidente Nicola Ortugno – dichiara il coordinatore dei progetti di ‘Team Enjoy’, Davide Nostrini -. Insieme a tutto il personale medico ed infermieristico della pediatria e dell’Azienda USL di Modena abbiamo trovato fin da subito grande sinergia per organizzare il progetto. Di volta in volta i volontari si trasformeranno in supereroi e, armati di matite colorate, seguiranno i bambini durante i momenti precedenti e successivi alle vaccinazioni dell’infanzia, insieme al personale medico presente”.

“Finalmente l’andamento epidemiologico ci ha consentito di ospitare una bellissima iniziativa organizzata con intraprendenza e generosità dai volontari del ‘Team Enjoy’ – spiega Andrea Spattini, referente della Pediatria di Comunità del Distretto sanitario di Modena -.

La loro presenza ha contribuito a ridurre la tensione che i nostri piccoli utenti provano prima e dopo la vaccinazione. A nome di tutto il personale medico e infermieristico del servizio esprimo il mio più sentito ringraziamento ai volontari e sono felice che il loro progetto proseguirà anche nelle altre Pediatrie di comunità distrettuali”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera: il WWF ripropone..
Quattro anni fa la sue candidatura fu appoggiata anche dal Movimento 5 stelle. Simbolo di un..
19 Aprile 2024 - 01:03
Esclusi dalla scuola superiore ..
Il tema degli esclusi dalle scuole superiori scelte, al centro di una conferenza organizzata..
18 Aprile 2024 - 18:50
Inaugurato a Modena il nuovo ..
Dedicato alle visite gratuite di prevenzione oncologica che la Fondazione offre alla ..
18 Aprile 2024 - 12:30
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24