Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Progetto Polo Conad, residenti delusi e arrabbiati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Intervento del Comitato Villaggio Europa dopo la presentazione, da parte di Conad, del progetto definitivo approvato dalla conferenza dei servizi: 'Offensivo apprenderlo dai giornali. Le ultime modifiche non tengono conto delle nostre osservazioni. Se l'amministrazione non ascolta i cittadini, allora chi li rappresenta?'


Progetto Polo Conad, residenti delusi e arrabbiati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E’ con grande preoccupazione che la comunità locale è costretta a prendere atto mezzo stampa (qui l'articolo) del via libera della Conferenza dei Servizi del progetto definitivo di Conad Nord Ovest. Le modifiche approvate non sono state assolutamente condivise prima con i residenti, che hanno appreso del loro destino dai titoli di giornale. Le modifiche descritte sembrano non tenere minimamente conto delle osservazioni presentate agli enti preposti dal Comitato Villaggio Europa - Quartiere Sacca'. Così i cittadini riuniti nel Comitato Villaggio Europa commentano la presentazione di oggi del progetto definitivo approvato dalla conferenza dei servizi per la ristrutturazione e potenziamento del Polo Logistico Conad. Una critica sia di merito, sui contenuti del progetto, e sul mancato recepimento delle osservazioni e delle proposte di verde pubblico, sia di metodo, visto che dopo anni di confronti e proposte che hanno cambiato il progetto, soprattutto nella sua prima versione, i cittadini non sono stati coinvolti in questa ultima fase.

'Troviamo sconcertante e svilente nei confronti del lavoro svolto dai residenti tramite studi approfonditi, conferenze stampa, incontri con i rappresentanti politici e innumerevoli recenti, tentativi di confrontarsi con Conad Nord Ovest, andati sempre a vuoto, organizzare una conferenza stampa in cui si presenta il progetto definitivo, senza coinvolgere i residenti e senza dargli la possibilità di visionare i verbali della seduta della Conferenza. Oltre alla sostanza non si salva nemmeno la forma!

Tutto ciò è inaccettabile e dimostra un totale disprezzo per la voce dei residenti che dovrebbero essere consultati e ascoltati su questioni che influiranno direttamente sulla loro qualità della vita e sulla salute delle loro famiglie. 
Troviamo fuori luogo le parole dette dal dirigente di Conad Nord Ovest quando afferma che sono stati ascoltati i cittadini visto che dai rendering mostrati si vede chiaramente come le richieste che sono state portate avanti dal Comitato in questi mesi, non siano state minimamente prese in considerazione.

Il Comitato aveva proposto, e il Sindaco lo aveva promesso in sede di incontro, di realizzare un parco fronte orti per anziani di via Europa al posto dei parcheggi pubblici e un arretramento di 20 metri del confine Conad. Tale arretramento era utile per la realizzazione di un terrapieno per mitigare percettivamente ed acusticamente le residenze dal piazzale di movimentazione dei mezzi pesanti e avrebbe consentito una migliore razionalizzazione degli spazi di manovra di Conad stesso.

Oggi, invece, ci ritroviamo senza un parco ma con i parcheggi pubblici rinforzati per il futuro luogo di culto che verrà posizionato nell’area Ex Pro Latte e senza un terrapieno, ma con 500 transiti giornalieri dei tir Conad che verranno movimentati a poche decine di metri dalle case. 

Quanto successo con il primo progetto dimostra come dei semplici cittadini siano riusciti da soli a far ridimensionare il polo logistico Conad, mentre invece la politica non è minimamente riuscita a convertire dei parcheggi pubblici in un parco nonostante il progetto prevedesse un procedimento atto a subire variazioni urbanistiche e avrebbe consentito di convertire i parcheggi pubblici in un parco senza alcuna monetizzazione di tali parcheggi.

Se L'amministrazione non ascolta i cittadini, allora chi li rappresenta? La partecipazione non dovrebbe essere una lotta ma un diritto. E’ tempo che l'amministrazione ci restituisca questo diritto. Non siamo infatti solo una voce, ma siamo una comunità; se l'amministrazione non ascolta, allora si sta isolando dalla comunità che dovrebbe rappresentare e un cambiamento di rotta risulta necessario.

Comitato Villaggio Europa - Quartiere Sacca


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
'Chiusura mostra coincide con ..
L'avvocato Minutillo: 'La Chiesa consacrata di Carpi a questo punto, anche nel silenzio ..
17 Aprile 2024 - 18:32
Mirandola, falsa vendita on-line di ..
Fermati dall'ufficio anticrimine del locale commissariato un cittadino italiano e un ..
17 Aprile 2024 - 15:55
La mostra di Carpi chiude in ..
'La decisione è dettata dal mio precario stato di salute, conseguente all’aggressione ..
17 Aprile 2024 - 11:10
Amato, Nordio, Formigoni: il Festival..
Presentato questa mattina il programma della quinta edizione divisa tra Modena, Carpi, ..
16 Aprile 2024 - 18:09
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24