Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Ricordo Foibe, a Modena da Lega e Comune omaggi distinti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Domani la cerimonia leghista con la deposizione della corona d'alloro e dopodomani stessa cerimonia col sindaco Muzzarelli


Ricordo Foibe, a Modena da Lega e Comune omaggi distinti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Doppia cerimonia e due corone in due giorni distinti a Modena in occasione del Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe e dell’esodo Giuliano Dalmata.

Domani, vigilia della commemorazione, la Lega Modena deporrà una Corona al Monumento degli esuli istriani e ai martiri delle Foibe in piazzale Natale Bruni davanti al Tempio, alle 12.30. Sarà presente il gruppo consiliare Lega di Modena con il capogruppo Antonio Baldini e il commissario cittadino Luca Bagnoli

Lunedì, invece, commemorazione ufficiale del Comune di Modena. Alle 10.45 è prevista la deposizione di una corona d’alloro sempre allo stesso monumento. Partecipano il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi (Pd). La cerimonia sarà aperta dal vicario generale monsignor Giuliano Gazzetti.

'L'atrocità delle Foibe è spesso fatta oggetto di una inaccettabile e vergognosa sottocultura negazionista alla quale la sinistra continua a strizzare l'occhio e che purtroppo si palesa in atti di vandalismo e violenza - commenta il senatore Lega Stefano Corti -.

Non possono dunque che essere stigmatizzati gli atti vandalici di Casale Monferrato e di Pomezia dove sono state sfregiate le lapidi in memoria degli italiani massacrati nelle Foibe dai partigiani comunisti guidati dal maresciallo Tito o il recente imbrattamento della insegna del parco dei Martiri delle Foibe di Udine. Per non parlare del vergognoso convegno negazionista di Parma nel quale si è arrivati a teorizzare che la foiba di Basovizza di Trieste nella quale morirono centinaia di persone sarebbe un falso storico. Mi aspetto che chiunque si macchi di questo indecente approccio negazionista, che deturpa il dolore di migliaia di italiani, venga monitorato e segnalato anche dalla Commissione Segre recentemente istituita. E' giusto e sacrosanto pretendere che tutti i crimini della Storia non vengano dimenticati affinchè non riaccadano. E le Foibe rientrano tra questi orrori'.  


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24