Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Rinforzi Polizia, dal Ministro realtà o proclama politico?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Orfello, segretario provinciale Sap: 'L'annuncio di 45 operatori senza tempi e ripartizioni lascia perplessi. La realtà è di 6 unità, vorremmo essere smentiti'


'Rinforzi Polizia, dal Ministro realtà o proclama politico?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'La previsione di 30 uomini in più per la provincia di Modena (45 aggiungendo le figure “tecniche”), rischia di rimanere solo un proclama di natura politica e privo di alcun fondamento realistico. Anche perché non è dato capire come questo incremento di 30 operatori, sarebbe ripartito tra le forze dell’ordine. Inoltre senza un riferimento temporale sull’attuazione di questi incrementi ogni valutazione lascia il tempo che trova. Vogliamo sbagliarci sul punto e speriamo a Luglio di venire smentiti da un incremento che per adesso, sulla carta, prevede per Modena solo 6 agenti per la Polizia di Stato, al netto di pensionamenti e trasferiti'. Otto Orfello, Segretario provinciale SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, esprime forti perplessità rispetto all'annuncio, ieri, a Modena, del Ministro dell'Interno Lamorgese nel corso della sua attesa visita in città, arrivata ad un anno e mezzo dall'invito ufficiale fatto dal sindaco nell'inverno 2019.

Un numero che ha stupito anche i sindacati di Polizia che nei giorni avevano espresso la loro insoddisfazione rispetto alla prospettiva di un saldo di 6 unità in arrivo, insufficiente a compensare l'alto numero di pensionamenti soprattutto di personale specializzato nei settori della Polizia Giudiziaria e dell'immigrazione. Numero evidenziato nei giorni scorsi dal Siulp, e oggi confermato dal Sap. Una realtà di sei unità. Come dire: il 30+15 annunciato dal Ministro nessuno capisce da quale cilindro sia spuntato. Visto che pare non sia stato nemmeno paventato in nessun altro incontro o contatto sindacale. 'Incontro che - sottolinea il Sap - avrebbe presupposto un ascolto sulle criticità di Modena che il Ministro non ha avuto con le forze sociali, optando ieri per un’agenda di intervento talmente veloce da non permettere nessun contatto che andasse aldilà del proclama unilaterale di cui prendiamo atto.

.

.

.

ma con forti, fortissime riserve'. Anche se i motivi per farlo, ieri, come nel passato, c'erano, considerando le criticità di cui Modena, sotto il profilo della sicurezza, soffre. Tra queste il Segretario Orfello cita ad esempio, 'lo scempio del posto integrato di Polizia cattedrale vuota che attualmente ospita due soli agenti nonostante un patto per la sicurezza per Modena, firmato tra il Ministro dell’Interno ed Sindaco di Modena aveva impegnato il Viminale a garantire la forza necessaria a rendere operativo questo importante presidio di sicurezza vicino al centro storico.
Alla nostra sigla - prosegue il segretario provinciale Sap - sarebbe bastato l’impegno del Ministro a rispettare il “Patto per Modena Sicura” non prevedendo alla peggio personale in più ma garantendo almeno quello che manca a fronte di un impegno assunto dal ministero dell’Interno verso la nostra città, ormai diversi anni fa.
La verità è figlia del tempo, basterà attendere con la speranza di essere smentiti, nell’interesse
della nostra bella città che non merita il sistema di sicurezza attuale, un sistema che grava interamente sugli operatori di polizia che lavorano in questa provincia, sotto organico da anni, sovraccaricati e demotivati per una crescita dell’attività lavorativa che non viene riconosciuta, a spese dei cittadini'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24