Sanità modenese al collasso, personale allo stremo, UIL denuncia
Mivebo
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliSocieta'

Sanità modenese al collasso, personale allo stremo, UIL denuncia

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Nel 2023 persi 350 professionisti, il ricorso a straordinari con costi aggiuntivi non risolve, anzi aggrava, il problema. Servono interventi strutturali, assunzioni immediate ed un piano a lungo termine'


Sanità modenese al collasso, personale allo stremo, UIL denuncia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La UILFPL di Modena lancia un allarme forte e chiaro sulla grave situazione della sanità modenese. 'La carenza cronica di personale, l'eccessivo ricorso allo straordinario, alle prestazioni aggiuntive e le liste d'attesa sempre più lunghe stanno mettendo a dura prova il sistema sanitario locale, compromettendo la qualità delle cure erogate ai cittadini'.
'La situazione è insostenibile', dichiara Nicola Maria Russo, Segretario Territoriale UILFPL di Modena. 'Gli operatori sanitari sono stremati e sottoposti a un carico di lavoro eccessivo. Sebbene necessarie in alcune circostanze, le prestazioni aggiuntive, cioè quelle ore di lavoro extra orario ordinario che vengono retribuite con forti maggiorazioni, non rappresentano una soluzione sostenibile a lungo termine. Servono assunzioni immediate e un piano strutturale per garantire un adeguato numero di operatori in tutte le strutture'.
Gli organici del personale sono fortemente sottodimensionati, con un numero di professionisti inadeguato ad assicurare e tutelare il servizio sanitario locale.

Il piano assunzionale previsto per l'estate ha visto fortissimi ritardi nell'immissione di personale. In alcuni servizi territoriali o reparti ospedalieri, le nuove unità promesse non sono ancora state assegnate.
Il Segretario Generale Territoriale della UIL FPL di Modena rincara la dose: 'Non è più possibile mettere sotto pressione i lavoratori. È necessario investire in lavoro stabile per dare risposte ai cittadini'.
'Le risorse destinate alle prestazioni aggiuntive potrebbero essere utilizzate per assumere nuovi professionisti e stabilizzare la situazione degli organici', continua Russo. 'Non possiamo accettare che la salute dei cittadini sia messa a rischio dalla mancanza di personale e dalle condizioni di lavoro precarie, continui salti di riposo e un aumento di richiesta di ore di straordinario, degli operatori sanitari'.

 

I dati ufficiali dicono che nelle Aziende Sanitarie modenesi c’è stata una riduzione della dotazione organica di 350 unità solo nel 2023.

Se poi associamo che al 31/12/2023 vi è un totale di giornate di ferie maturate e non godute di 37.410 per 1785 unità di personale sociosanitario, 36.402 per 1229 unità di personale amministrativo e tecnico, e 81.179 per 5361 unità di personale sanitario, appare un quadro disastroso.

 

La UILFPL di Modena sottolinea come sia paradossale che le risorse destinate all'attività aggiuntiva non vengano conteggiate nella spesa del personale. Questo crea una 'discrepanza contabile' nei bilanci, perpetuando un sistema insostenibile. si cerca di risolvere un problema (la carenza di personale) con una soluzione temporanea e costosa (l'attività aggiuntiva), senza affrontare le reali cause in maniera strutturale.

 

Il ricorso allo straordinario e all’utilizzo di lavoro extra orario ordinario comporta un sovraccarico di lavoro per il personale sanitario, con conseguente aumento dello stress, del rischio di errori e un peggioramento della qualità della vita dei professionisti, con un inevitabile riduzione della qualità delle cure.
«Siamo preoccupati per le mancate risposte alle nostre istanze sul riconoscimento delle risorse necessarie alla valorizzazione dei professionisti», afferma Russo. Qualità e diritti devono prevedere la completa sostituzione del personale cessato, la stabilizzazione di chi ne ha i requisiti e la revisione dei numeri degli organici. Al contrario, le aziende sanitarie modenesi con la regia della Regione Emilia-Romagna stanno attuando tagli sul personale per esigenze di bilancio
Nelle aziende sanitarie locali si registrano turni massacranti anche di 12 ore, fino a 15 giorni di lavoro consecutivo, lavoratori che si alternano tra diversi servizi e continua reperibilità telefonica di Infermieri, OSS, Autisti di ambulanza e Coordinatori. Queste condizioni spingono molti, soprattutto infermieri, a cercare opportunità lavorative alternative'.

La UILFPL, ha elaborato e rilancia una serie di proposte e obiettivi:
'Superare il blocco delle assunzioni: sono urgenti almeno 200 nuove unità.
Copertura delle carene d’organico procedere con assunzioni rapide e mirate.
Stabilizzazione del precariato: garantire continuità e professionalità ai servizi.
Riconoscere il valore delle professioni sanitarie: valorizzare adeguatamente gli incarichi di funzione.
Investimenti nella formazione: migliorare la qualità dell'assistenza.
Trasparenza nella gestione delle prestazioni aggiuntive garantire una gestione trasparente ed equa, coinvolgendo le organizzazioni sindacali e le RSU nella definizione delle modalità di assegnazione.
Nonostante i ripetuti appelli della UIL FPL, la grave carenza di personale non ha ancora trovato una soluzione'.

Gianni Galeotti
Gianni Galeotti

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie..   Continua >>


 

Martinelli

Societa' - Articoli Recenti
Spaccia e aggredisce Carabinieri allo Street Parade: arrestato 32enne
L'uomo, con precedenti, ha aggredito sanitari in servizio in ambulanza e poi i militari. ..
02 Dicembre 2024 - 16:55
Ingegneria Modena, attestato alla memoria di Davide Pellegrino
Studente di Ingegneria del Veicolo scomparso a 28 anni dopo aver lottato per otto anni ..
02 Dicembre 2024 - 16:21
Policlinico Modena: ambulatorio chirurgico dedicato alle maculopatie
La maculopatia legata all’età è una malattia degenerativa della retina che colpisce ..
02 Dicembre 2024 - 13:42
Modena, abbandono di rifiuti edili: denunciato 42enne
Sacchi scaricati in un’area verde ma, con l’aiuto di Hera, la Polizia locale è riuscita..
02 Dicembre 2024 - 13:39
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24