Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

'Scarcerazioni immediate e soglie per uso personale limitano il contrasto allo spaccio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Sindacato di Polizia Siulp: 'La normativa rende sempre più difficile arrestare e incarcerare durante i controlli’


'Scarcerazioni immediate e soglie per uso personale limitano il contrasto allo spaccio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sempre più difficile arrestare e mandare in carcere per reati collegati allo spaccio, e sempre più frequente vedere soggetti che dopo essere stati condannati e carcerati escono subito dal carcere e si trovano sulle medesime strade dello spaccio. La conferma di una consapevolezza ormai diffusa tra i cittadini che denunciano lo spaccio dilagante pur a fronte dell'intensa attività delle forze di Polizia, arriva da chi ogni giorno è impegnato nelle operazioni di controllo e anti-spaccio nelle aree cittadine più colpite dal problema. E' il Siulp, Sindacato unitario lavoratori di Polizia, per voce del suo segreterio provinciale Roberto Butelli, che evidenzia il problema legato sia alla normativa che consente scarcerazioni praticamente immediate per questo genere di reato sia alle disposizioni della Corte di Cassazione che ha recentemente stabilito i quantitativi di droga che vengono considerati “modica quantità per uso personale”: 150 gr.

per la cocaina; 107,71 gr. per l’eroina; 246 gr per la marijuana; 386,93 gr per l’hashish.

Limiti importanti che da un lato rendono ancora più significicativi i dati degli arresti sempre molto elevati a Modena, con cadenza di fatto quotidiana, messi a segno nelle aree a rischio ma che dall'altro frenano sia la possibilità di arrestare sia la possibilità di incarcerare. 

'Di fronte a tali limiti - afferma e chiede Roberto Butelli, Segretario provinciale Siulp - com’è possibile arrestare e incarcerare con semplici controlli, oppure con un’attività di indagine basilare?'. La risposta è che 'non è di fatto possibile, oppure è difficilissimo, posto che tutti gli spacciatori da strada detengono sistematicamente quantità ben al di sotto questi limiti, per cui dev’essere dimostrata in maniera incontrovertibile l’attività di spaccio: Tizio passa la dose a Caio il quale corrisponde il denaro, per cui bisogna fermare e identificare il venditore, il cliente e recuperare la sostanza stupefacente, altrimenti l’attività di polizia è nulla'.

Ma le criticità di un sistema che pare così come è strutturato limitare l'efficacia delle azioni di Polizia, c'è un altro aspetto, riguardante le politiche dell'abitare.

'Oltre al meccanismo alquanto complesso che rende quasi impuniti gli spacciatori da strada - sottolinea il Siulp - vi è un’altra considerazione da fare, scomoda per chi la dovrebbe raccontare e ancora peggio per taluni che la dovrebbero ascoltare: ammassare nella stessa zona urbana decine e decine di soggetti che sono accomunati tra loro per etnia ed attività illecita, rende di fatto quella zona un epicentro di illegalità a cielo aperto. Ecco perché, oltre alle necessarie modifiche legislative, è molto opportuno pensare a forme di diluizione sul territorio di quei soggetti che, pur non avendo a loro carico una sentenza passata in giudicato, non risultano essere esattamente onesti lavoratori che cercano solo un futuro migliore, ma personaggi che sfruttano le larghe maglie repressive della legge per continuare le attività illecite. A volte le soluzioni immediate possono portare benefici apprezzabili da tutti sul territorio - conclude Butelli - in attesa che le modifiche a leggi ormai sorpassate compiano il loro lungo percorso'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24