Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Scuola: la Provincia verifica la distanza, 'a distanza'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il Presidente della Provincia in video-conferenza con il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale sull'applicazione delle norme nelle scuole e sui bus


Scuola: la Provincia verifica la distanza, 'a distanza'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un incontro a distanza, in video-conferenza, anche nel momento in cui le norme e soprattutto i ruoli istituzionali consentirebbero di farlo in presenza, per parlare di distanze, fisiche, all'interno delle scuole, e l'applicazione delle regole sul distanziamento, previste dal prossimo anno scolastico. Anche per quanto riguarda il trasporto scolastico. E' quello avuto tra il Presidente della Provincia, il dirigente dell'Ufficio scolastico provinciale, i dirigenti degli istituti scolastici superiori e i rappresentanti dell'Agenzia per ma mobilità di Modena (Amo).

Nel corso dell'incontro sono state illustrate le misure previste finora per il prossimo anno scolastico nel documento del Comitato tecnico scientifico del ministero dell'Istruzione (tra cui il distanziamento di almeno un metro tra gli studenti in classe, obbligo dei dispositivi di protezione e le norme igieniche) e si è avviato un confronto con Amo, per programmare il trasporto scolastico e verificare le problematiche al fine di garantire servizi di trasporto adeguati in caso di scaglionamento degli ingressi  e delle uscite degli studenti, tenendo conto anche dei limiti di capacità dei mezzi imposti dalle norme per evitare assembramenti e che il 70 per cento degli utenti del trasporto pubblico extraurbano è rappresentato dagli studenti superiori.

Tomei ha evidenziato che è partita la verifica di tutti gli spazi negli edifici superiori per individuare le soluzioni più opportune a seconda delle caratteristiche delle singole scuole, in attesa di ulteriori indicazioni da parte del ministero, a partire sulla razionalizzazione degli spazi attuali fino alla ricerca di eventuali nuovi.

Al prossimo anno scolastico sono iscritti oltre 34 mila studenti delle scuole superiori, oltre 500 in più rispetto a quelli attuali.

La Provincia gestisce l'edilizia scolastica superiore destinata a oltre 34 mila studenti (500 in più rispetto allo scorso anno), distribuiti in 30 istituti scolastici che utilizzano 62 edifici, 25 palestre, oltre 1400 aule e 500 laboratori.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Modena, spunta altro video di ..
'Avviato un rigoroso esame delle responsabilità disciplinari, ora anche per la seconda ..
18 Marzo 2024 - 19:19
Tangenziale di Modena, chiusura a ..
Da domani, martedì 19 marzo, a venerdì 22 marzo, dalle 21 alle 6 del giorno successivo, le..
18 Marzo 2024 - 12:49
Vignola, a Leo Turrini il premio ..
'Straordinario contributo nel campo del giornalismo sportivo, raccontando con passione e ..
18 Marzo 2024 - 12:40
Sanità, apre a Carpi la nuova Casa ..
Un polo territoriale per la salute: 3mila metri quadrati dedicati a prevenzione, assistenza ..
18 Marzo 2024 - 12:31
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24