Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Modenamoremio
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliSocieta'

Strage nelle Cra, mobilitazione in piazza Grande a Modena e a Parma

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Basti pensare che un quarto dei decessi della seconda ondata in Emilia-Romagna è avvenuto proprio dalle Case di Riposo per anziani'


Strage nelle Cra, mobilitazione in piazza Grande a Modena e a Parma

Dopo il primo “flashmob” del novembre scorso svolto a Modena, il “Comitato libro verde” torna in piazza a supporto della lotta di operatori e familiari per garantire la sicurezza, il benessere, il diritto a cure adeguate per gli anziani, disabili e malati psichici, attualmente ospiti delle strutture protette ed assistenziali, e garantire le relazioni affettive familiari. La manifestazione si il 18 febbraio alle 18 terrà in contemporanea a Parma e Modena in piazza Grande e ha l'obiettivo di 'superare la grave carenza d’ investimenti pubblici e la sfrenata privatizzazione dei servizi alla persona, per promuovere il benessere del malato e i diritti dei lavoratori,.

'Il Flashmob sarà un momento di discussione e proposta anche su come rendere più sopportabile il confinamento dai loro cari che gli anziani oggi sopportano - afferma il Comitato -.


Occorre l’immediata creazione, nelle CRA e RSA che ne sono ancora sprovviste, di spazi adeguati in sicurezza per le visite con i familiari. La pandemia ha messo definitivamente in crisi l’attuale sistema assistenziale amplificando le criticità. L’attuale Sistema assistenziale procede invece nello smantellamento del servizio pubblico e nella successiva, costante privatizzazione. In Emilia Romagna l’80% dei posti letto accreditati sono gestiti da privati (prassi estesa su tutto il territorio nazionale). Tale situazione è frutto di scelte politiche ed ha prodotto i gravi risultati a tutti noti. Quando si antepone il profitto di pochi al benessere del malato ed ai diritti dei lavoratori le conseguenze non possono che essere disastrose. Bisogna cambiare l’attuale sistema, limitando la gestione privata e mercantilistica del diritto alla cura e alla salute, su cui le grandi cooperative e fondazioni di vario genere hanno il monopolio, con la complicità del mondo politico ed istituzionale'.

'Basti pensare che un quarto dei decessi della seconda ondata in Emilia-Romagna è avvenuto proprio dalle Case di Riposo per anziani. Un dato allarmante, una strage annunciata che doveva e poteva essere evitata potenziando strutture e servizi. Decenni di tagli hanno prodotto questo - aggiunge il Comitato -. Sul tema abbiamo avuto incontri con l’assessore regionale alla salute Raffaele Donini e la vice Presidente della Regione, Elly Schlein, avanzando alcune proposte'.
Ed eccole le richieste del Comitato Libro verde:
- Urgente presenza di un presidio di servizio sanitario ausiliario – di medici e infermieri interno delle strutture che presentano maggiori criticità.
- Immediate soluzioni per riaprire le visite dei familiari ed attuazione di “stanze degli abbracci” e per i normali incontri nelle strutture sprovviste.
- Nuova e adeguata normativa regionale sull’accreditamento e controllo della sua reale applicazione, innalzando i parametri assistenziali e incrementando il personale.
- Assunzioni e stabilizzazione del personale, attraverso l’internalizzazione dei servizi sotto la gestione diretta del servizio Pubblico.
- CRA e RSA devono essere gestite dal Sistema Sanitario Nazionale riconoscendo ad OSS Infermieri impiegati al proprio interno il contratto di sanità pubblica.
- Istituire organi di rappresentanza di familiari all’interno di ogni CRA -RSA atti ad interfacciarsi direttamente con le istituzioni.

'Queste richieste e osservazioni rivolte alla Regione, poste fin da aprile 2020 non hanno ancora ricevuto risposte. Per questo il nostro impegno rimane massimo, affinché si possa mettere in atto un effettivo miglioramento di tutto il servizio alla persona. Continuiamo in questa battaglia perché non bisogna dimenticare quanto accaduto e continua come se nulla fosse, con il rischio che tutto questo diventi una normalità sempre più malsana, in cui la cultura dello scarto è dominante' - chiude il Comitato.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Modenamoremio
Articoli Correlati
'Altro che Tachipirina, ecco come bisogna curare a casa il Covid'
Parola d'Autore
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:293105
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189307
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183547
Vaccini, eventi avversi: in Italia ad oggi 328 segnalazioni di morte
Societa'
11 Giugno 2021 - 07:00- Visite:139304
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:138561
Covid, 4700 contagi al concerto per possessori di Green Pass inglese
Oltre Modena
26 Agosto 2021 - 14:33- Visite:124425

Societa' - Articoli Recenti
Concordia, incidente sul lavoro: ..
L'operaio era sul carro trainato da un trattore quando dopo una curva il mezzo ha sobbalzato..
30 Novembre 2021 - 14:28- Visite:129
Covid, cresce il focolaio variante ..
Il presidente della Regione De Luca: 'Grandissima prudenza o si chiude tutto'
30 Novembre 2021 - 13:20- Visite:232
'Da addio Natale a insetti a tavola, ..
Coldiretti dura rispetto alle linee guida dell'UE: 'Omologazione di nomi e identità che ..
30 Novembre 2021 - 12:31- Visite:150
Stop allo stato emergenza: legge di ..
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale, ne servono 50.000 per portare la proposta in parlamento. ..
30 Novembre 2021 - 10:25- Visite:258
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:366369
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:293105
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183547
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180909