Articoli Società

Pavullo, studenti Usa imparano riabilitazione respiratoria a Villa Pineta

Pavullo, studenti Usa imparano riabilitazione respiratoria a Villa Pineta

La testimonianza di Brittany e Joe tirocinanti provenienti dall’università dell’Ohio


2 minuti di lettura

Continua la collaborazione tra l’ospedale Villa Pineta Santo Stefano Riabilitazione e l’Eduglobal Associates il network che mette in rete college americani e rinomati centri di riabilitazione in Italia.
Infatti dal 2015 Villa Pineta è tra i primi sette centri di riabilitazione italiani selezionati da Eduglobal per il programma di interscambio scientifico-culturale, attraverso il quale si offre ai futuri terapisti della riabilitazione di tutto il mondo l'opportunità di acquisire competenze e abilità proprie della professione sanitaria.

L’esperienza degli studenti Brittany e Joe a Villa Pineta

Brittany Baab e Joe Henderson arrivano dall’Università dell’Ohio (USA) e fino a fine mese rimarranno a Villa Pineta per il loro tirocinio nel campo della riabilitazione respiratoria, disciplina che è un’eccellenza non solo in Emilia Romagna. Il percorso formativo ha preso il via lo scorso maggio con risultati importanti sia per la “crescita” dei due studenti sia per i fisioterapisti nel ruolo di tutor.
La formazione prevede lezioni teoriche e attività pratiche per apprendere le più avanzate tecniche riabilitative sotto la supervisione dell’equipe sanitaria. In particolare i “clinical instructors” ossia i tutor della struttura sono: Antonio Brogneri, Cristina Lorenzi, Claudio Benvenuti, Fabio Florini, Assunta De Biase, Barbara Carloni, Barbara Serri, Chiara Bagni, Chiara Collioli, Francesco Grisafi, Sinisa Ottonelli, Daniela Righi, Vittoria Furino,
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Teresa Bergamaschi, Marco Bononcini e Alessandra Ascari.
'Grazie allo stage in corso a Villa Pineta – iniziato circa tre mesi fa – ho acquisito competenze fisioterapiche per i trattamenti di pazienti con patologie cardiorespiratorie e ho imparato diverse tecniche di drenaggio bronchiale e di riespansione polmonare - spiega Brittany Baab -. Sono cresciuta nella formazione riabilitativa e ho anche imparato molto sulla cultura italiana, grazie alle competenze e alla generosità dello staff medico. È un'esperienza indimenticabile. Il personale e i degenti della struttura mi hanno accolta fin dal primo momento. I fisioterapisti e tutor di Villa Pineta sono degli ottimi insegnanti'.
'Lavorare, con apprendimenti sul campo è una esperienza unica. Ho imparato molto sulla fisioterapia respiratoria e sulla terapia fisica nel suo insieme. Tutto il personale è molto gentile e disponibile e per questo desidero ringraziarlo' - aggiunge Joe Henderson.

Ad oggi sono quasi una ventina di studenti hanno realizzato il tirocinio a Villa Pineta grazie al programma internazionale Eduglobal, con una durata che va dalle 3 settimane ai 3 mesi. Un progetto che arricchisce non solo gli studenti, ma anche il team che li affianca in tutte le attività formative.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati